News


URBANISTICA. NICOLI (FI): PIANO FERMO AL 1978, SERVE PIANIFICAZIONE

09.03.2022
11:18
(ACON) Trieste, 9 mar - "La pianificazione del territorio del Fvg è ferma al palo e in questi anni il Consiglio regionale avrebbe potuto portare il proprio contributo, cosa che auspico possa avvenire in un futuro non lontano".

Lo afferma, in una nota, il capogruppo di Forza Italia in consiglio regionale, Giuseppe Nicoli, intervenuto nella I commissione permanente in occasione del parere sulla deliberazione 68/2022 della Giunta regionale, con la quale è stato approvato in via preliminare il progetto di piano di utilizzazione del demanio marittimo statale a uso diportistico (Pud-Dip).

"Il progetto sottoposto alla Commissione - continua Nicoli - è senz'altro un lavoro enorme e complesso, per il quale vanno ringraziati gli uffici che l'hanno predisposto. Ma è necessaria una pianificazione complessiva: quella sul demanio marittimo non può essere disgiunta da quella sulla totalità del territorio. Invece, il Piano urbanistico regionale generale (Purg) risale al 1978".

"Come ho indicato più volte, è il momento di fare un discorso urbanistico complessivo - conclude Nicoli -, al quale possano dare un contributo le forze politiche rappresentate in Consiglio regionale". ACON/COM/fa



Giuseppe Nicoli, capogruppo di Forza Italia