News


SALUTE. ZALUKAR (MISTO): RIVEDERE SUPPORTO A ELIAMBULANZA NOTTURNA

09.03.2022
12:39
(ACON) Trieste, 9 mar - "Fin dall'estate scorsa, era stato dato ampio risalto al servizio che i volontari della Protezione civile si apprestavano ad organizzare in supporto all'elisoccorso notturno, come indicato dalla delibera giuntale 1447/2021. Dopo sei mesi di preparativi, a febbraio il servizio ha preso il via, ma da subito qualcosa è andato storto perché proprio nel primo intervento per un soccorso sull'autostrada A4, tra Redipuglia e il Lisert, l'automezzo della Protezione civile che trasportava l'équipe medica dell'eliambulanza ha imboccato la direzione sbagliata. Nessuna conseguenza per i feriti, che sono stati soccorsi rapidamente da autoambulanze e automedica; qualche sofferenza per il portafoglio, visto che il viaggio dell'elicottero, anche se a vuoto, è costato comunque alcune migliaia di euro".

Lo riporta in una nota il consigliere regionale Walter Zalukar, del Gruppo Misto.

"Con un'interrogazione alla Giunta Fedriga - ricorda Zalukar -chiedevo allora quale formazione avessero ricevuto i volontari della Protezione civile, riguardo alla guida veloce in emergenza e alle operazioni di soccorso in ambito autostradale per non mettere in pericolo la propria e l'altrui incolumità. La risposta è stata tempestiva, ma non è venuta dalla Giunta, bensì dagli stessi professionisti che operano sul campo. Infatti, lo scorso 4 marzo il responsabile dell'elisoccorso regionale ha indirizzato una nota ai medici e infermieri del servizio che è stato deciso che i mezzi di Protezione civile non saranno attivabili per interventi dell'elisoccorso in autostrada".

"Certo che operare in autostrada richiede specifiche cautele, ma non sottovalutiamo i rischi connessi alle operazioni di soccorso per incidenti sulla viabilità ordinaria. Per questi motivi - spiega il consigliere - con una nuova interrogazione ho chiesto all'Esecutivo regionale se non ritenga temerario mantenere ancora attivo tale servizio e quindi necessario rivedere le modalità di supporto all'eliambulanza notturna". ACON/COM/rcm



Walter Zalukar (Gruppo Misto)