News


DEMANIO MARITTIMO. NICOLI (FI): PIANIFICAZIONE ANCORA DA MIGLIORARE

09.03.2022
14:24
(ACON) Trieste, 9 mar - "Il percorso di pianificazione sul demanio marittimo deve poter beneficiare degli input politici e non limitarsi a quelli amministrativi, come è stato fatto presentandoci un progetto sul quale il Consiglio regionale può intervenire ben poco. Su questa materia, infatti. c'è ancora molto da fare".

Lo afferma in una nota il capogruppo di Forza Italia in nel Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Giuseppe Nicoli, esprimendosi a margine dei lavori della I Commissione permanente, nel corso dei quali è stato dato parere favorevole alla deliberazione 68/2022 della Giunta regionale sull'approvazione preliminare del progetto di Piano di utilizzazione del demanio marittimo statale a uso diportistico (Pud-Dip).

"Il Gruppo consiliare regionale di Forza Italia - continua Nicoli - si è messo a disposizione per poter portare miglioramenti a questo piano, che pur è frutto di un ottimo lavoro di analisi e sul quale anche il sottoscritto ha espresso parere favorevole. È anche nostra intenzione ascoltare quei numerosi soggetti che ancora non hanno avuto modo di esprimersi, come le società sportive".

"Ritengo ci sia ancora molto lavoro da fare, non soltanto circa l'individuazione degli impatti e degli effetti sull'ambiente, ma soprattutto sugli obiettivi strategici previsti dal piano stesso. C'è l'aspetto dell'intreccio - specifica l'esponente forzista - tra quanto previsto nel piano e l'utilizzo del demanio pubblico da parte dell'Autorità di sistema portuale del mare Adriatico orientale: quali saranno gli effetti delle future competenze dell'Authority, in relazione alle aree demaniali a uso diportistico?".

"C'è ancora molto da fare, inoltre, per quanto riguarda gli impatti su viabilità e attività produttive - spiega Nicoli - lungo i 140 chilometri di costa dove risultano concentrate strutture portuali che rendono disponibili circa 15mila posti barca. Si tratta di elementi che oggi, purtroppo, su questo piano vengono ancora a mancare".

"Osservo inoltre che, ultimamente, non sono arrivate osservazioni al piano, se non quelle del Comune di Staranzano. Sui quattro ambiti di interesse per Monfalcone - conclude la nota di FI - non è pervenuta nemmeno un'osservazione dal Comune. Eppure, conosciamo bene i progetti di riqualificazione in atto in questo periodo che, dunque, non vengono allineati al Pud-Dip". ACON/COM/db



Giuseppe Nicoli (FI)