News


ENERGIA. CONFICONI (PD): NECESSARIA MAPPATURA ILLUMINAZIONE PUBBLICA

09.03.2022
15:34
(ACON) Trieste, 9 mar - "La questione energetica, che oggi ritorna prepotentemente sui tavoli delle Istituzioni anche grazie all'iniziativa M'illumino di meno, non può essere trattata come uno spot, come sta facendo la Regione Friuli Venezia Giulia. Va invece affrontata in maniera strutturale, a partire dai sostegni a famiglie, imprese ed Enti pubblici. È necessaria anche una mappatura dell'illuminazione pubblica, al fine di capire come e dove intervenire per garantire una reale sostenibilità e, quindi, positivi risparmi".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Nicola Conficoni (Pd) che, attraverso un'interrogazione, chiede alla Giunta regionale di rendere noto "quanti punti luce sono attivi in Friuli Venezia Giulia, la diversa tipologia delle lampade installate, il risparmio energetico ed economico derivante da un'eventuale riconversione a led dell'intera rete e se c'è l'intenzione di incentivare questa virtuosa innovazione tecnologica".

"Il pesante rincaro delle bollette - ricorda l'esponente dem - sta producendo ripercussioni sempre più preoccupanti non solo su famiglie e imprese, ma anche sugli Enti locali. Proprio per tamponare l'emergenza, servono senza dubbio aiuti immediati come quelli decisi dal Governo Draghi, ma negati dalla Giunta Fedriga, che lo scorso dicembre ha bocciato le proposte fatte all'interno della legge di Stabilità per reintrodurre il bonus energia a beneficio dei titolari di carta famiglia e per aumentare i trasferimenti ai Comuni per aiutarli a quadrare i conti, evitando il taglio dei servizi e l'aumento delle tasse".

"Questa problematica - conclude Conficoni - va affrontata anche sul versante strutturale, promuovendo la diffusione delle energie rinnovabili e il risparmio energetico, in modo tale da diminuire la dipendenza dell'Italia dall'estero e, al contempo, diminuire le emissioni climalteranti". ACON/COM/db



Nicola Conficoni (Pd)