News


DRAGAGGI. BORDIN (LEGA): IMPORTANTI PER REALTÀ SPORTIVE E RICREATIVE

09.03.2022
16:37
(ACON) Trieste, 9 mar - "Ho organizzato la visita dell'assessore Scoccimarro, accompagnato dagli uffici, per un confronto sul territorio in merito ad alcuni interventi necessari a realtà sportive e ricreative che, seppure non siano state sempre sotto i riflettori, sono fondamentali per l'economia e il turismo della riviera friulana".

Lo afferma in una nota il capogruppo della Lega nel Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Mauro Bordin, in merito alla visita dell'assessore regionale Fabio Scoccimarro ad alcune realtà della Bassa friulana, ribadendo come "le visite ci abbiano consentito di visionare lo stato dei luoghi, fornire informazioni e rassicurare in merito ai richiesti interventi di dragaggio".

"L'intervento nelle darsene di San Giorgio di Nogaro (che riguardano il Circolo nautico Laguna San Giorgio, la Asd Nautica San Giorgio e l'Associazione Gruppo sportivo dilettantistico lagunare) è stato inserito in programmazione, così come quello riguardante lo Zumello che interessa i diportisti della Canoa San Giorgio. Di particolare importanza - spiega l'esponente del Carroccio - è sicuramente la soluzione proposta che consentirebbe di risolvere i problemi, più volte segnalati dai diportisti, che creano problemi bloccando il flusso dell'acqua e aumentando il fenomeno di deposito dei fanghi. Sarà oggetto di studio un sistema di dighe sfasate che permetterebbe il passaggio dell'acqua".

"A Muzzana è stato preso in considerazione il problema dello scavo del fiume Cormor, così da permettere ai natanti di entrare e uscire. Anche in questo caso si tratta di una realtà diportistica territoriale, fondamentale per la comunità. A Lignano - aggiunge ancora Bordin - c'è stato invece un confronto in merito alla situazione di Porto Casoni. Anche in questo caso, l'assessore ha illustrato tempi e modalità di intervento".

"Sono stati stanziati complessivamente 9 milioni di euro per i dragaggi e auspico - conclude la nota leghista - che si possano superare le difficoltà burocratiche e giuridiche per dare avvio il prima possibile ai lavori. Quindi, come annunciato, entro l'anno". ACON/COM/db



Mauro Bordin (Lega)