News


APPALTI. SHAURLI (PD): MENSE SCOLASTICHE, PREMIO A QUALITÀ CERTIFICATA

09.03.2022
17:12
(ACON) Trieste, 9 mar - APPALTI. SHAURLI (PD): MENSE SCOLASTICHE, PREMIO A QUALITÀ CERTIFICATA "La gara per le mense scolastiche certifica l'inutilità del marchio Io Sono Fvg. Dopo i disagi sul trasporto scolastico per famiglie e Comuni, è una buona notizia che l'assessore Callari comunichi che per la refezione scolastica si è puntato su prodotti e ditte locali, come chiedevamo da tempo. È quindi possibile farlo per una gara importante che arriva, nel complesso, a circa 26 milioni di euro e interessa decine di Comuni".

Lo rimarca in una nota il consigliere regionale Cristiano Shaurli (Pd), esprimendosi dopo che l'assessore regionale a Patrimonio, Demanio e Servizi informativi, Sebastiano Callari, ha confermato che "la gara per il servizio di refezione scolastica - riporta la nota dem - è stata improntata alla massima qualità e alla vicinanza territoriale del servizio, introducendo come criterio premiale anche la fornitura di prodotti biologici con marchio Dop, Igp, Aqua (regionale) e agricoltura sociale (Laq)".

"Lo si è fatto - conclude Shaurli - puntando sulla qualità e sul km 0, premiando certificazioni di qualità e processo. Ovviamente, le certificazioni verificabili, controllabili e riconosciute dalla legislazione nazionale ed europea come le Dop, le Igp, il biologico o l'Agricoltura qualità ambiente (Aqua). Come prevedibile, manca il marchietto Io sono Fvg, difficilmente inseribile in percorsi seri che riconoscano qualità dei prodotti, lavoro e scelte dei nostri agricoltori". ACON/COM/db



Cristiano Shaurli (Pd)