News


ANZIANI. LIGUORI (CITTADINI): POTENZIARE I SERVIZI TERRITORIALI

09.03.2022
18:06
(ACON) Trieste, 9 mar - "Puntare tutto sul potenziamento dei servizi territoriali: è questa, dal nostro punto di vista, la priorità per sostenere la promozione della salute nella terza e quarta età". Così, in una nota, la consigliera regionale dei Cittadini, Simona Liguori, che è intervenuta nel corso della seduta di III Commissione chiamata a dare il parere sul Programma triennale contrasto alla solitudine e promozione invecchiamento attivo.

"Al momento del voto mi sono astenuta perché ritengo che molti aspetti della realizzazione di questo piano debbano essere approfonditi - aggiunge la rappresentante dei civici -. Su tutti quello relativo al potenziamento dei servizi territoriali, che deve passare dal sostegno a domicilio delle persone anziane, favorendone la permanenza in famiglia e promuovendo con i medici di famiglia e gli infermieri di comunità una medicina di iniziativa volta a mantenere in salute l'anziano e prenderlo in carico quando affetto da patologia cronica invalidante".

"Fare sistema tra distretti sanitari, professionisti della sanità, servizi sociali e volontariato è fondamentale in territori come il nostro, dove il 26% della popolazione è over 65 e l'80% dei 20mila anziani con disturbi cognitivi gravi vive in famiglia", conclude la consigliera Liguori. ACON/COM/fa



Simona Liguori (Cittadini)