News


GUARDIADIGHE. HONSELL (OPEN FVG): DELUSI PER MANCATO TAVOLO CONFRONTO

10.03.2022
15:22
(ACON) Trieste, 10 mar - "Oggi, durante i lavori della Commissione Ambiente del Consiglio Regionale, come Open Sinistra Fvg abbiamo richiesto all'assessore Scoccimarro notizie relativamente all'ordine del giorno sulla questione dei guardiadighe, da noi proposto e votato all'unanimità dall'Aula quattro mesi fa".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Furio Honsell (Open Sinistra Fvg), aggiungendo che "l'odg prevedeva la costituzione di un tavolo da parte della Regione con tutte le parti sociali e i portatori di interesse (lavoratori, sindacati, rappresentanti delle società concessionarie, Enti locali e Regione stessa) per valutare se fosse opportuno che il critico ruolo di guardiadighe venisse svolto da personale in subappalto da ditte nemmeno locali, piuttosto che da lavoratori delle ditte concessionarie di provata esperienza, maturata anche a seguito di percorsi formativi specifici. La sicurezza delle dighe in Carnia e nella montagna del Pordenonese, infatti, non può essere considerata alla stregua di un servizio gestito da vigilantes".

"L'assessore Scoccimarro si è limitato a dichiarare che, sotto il profilo giudico, non appare legittimo che la Regione intervenga sull'organizzazione del lavoro. Come Open Sinistra - aggiunge Honsell - abbiamo risposto che la prevenzione, in primo luogo, è un impegno politico e che non ha senso trincerarsi dietro considerazioni giuridiche. Le scelte politiche sono fatte anche da prese di posizione".

"Infine, con profonda delusione e rammarico, abbiamo preso atto che la costituzione del tavolo di confronto non è avvenuta come richiesto. Ancora una volta - conclude la nota - abbiamo censurato questa Giunta Fedriga che disattende quanto assicurato in Aula, vanificando così le decisioni del Consiglio senza alcuno scrupolo. Come Open Sinistra manterremo alta l'attenzione sulla questione dei guardiadighe, sulla gestione della sicurezza degli invasi e sul rispetto della democrazia consiliare". ACON/COM/db



Furio Honsell (Open Sinistra Fvg)