News


AGRICOLTURA. BUDAI (LEGA): PER AZIENDE NECESSARI MORATORIA E SET ASIDE

10.03.2022
15:27
(ACON) Trieste, 10 mar - "Sarebbe necessaria una moratoria su tutti i balzelli, atti amministrativi e norme burocratiche per tentare di evitare la chiusura in massa delle aziende agricole e decretare, visto che siamo in stato di emergenza, la possibilità di utilizzare le superfici messe a riposo (set aside) così da recuperare aree da destinare ai cereali per da superare la crisi alimentare che avanza".

Alberto Budai, consigliere regionale della Lega, ribadisce in una nota "la forte preoccupazione in cui versa il comparto agricolo in attesa di risposte concrete. In questo momento, sono molte le realtà che preferiscono bloccare la produzione piuttosto che andare incontro a un default irreversibile. Stiamo inoltre valutando la possibilità di convocare la II Commissione consiliare, di cui sono presidente, per dar voce al settore".

"L'allarme lanciato dagli allevatori per lo stop delle importazioni di materie prime dall'Ucraina e del mais dall'Ungheria preoccupa, perché il rischio è che la produzione dei mangimi basti per un mese al massimo e se non si passerà a canali alternativi di approvvigionamento - aggiunge l'esponente della Lega - bisognerà ricorrere all'abbattimento degli animali nelle stalle".

"Serve un piano immediato di incentivi per favorire la coltivazione in Italia di ulteriori superfici di mais, le cui semine prenderanno avvio a breve. Per l'alimentazione animale - conclude Budai - occorrono circa 9 milioni di tonnellate di granturco a fronte della produzione italiana di 6 milioni". ACON/RCM



Alberto Budai (Lega)