News


AMBIENTE. CONFICONI (PD): NECESSARIA PIÙ FORZA SU GESTIONI IDRICHE

10.03.2022
16:33
(ACON) , 10 mar - "La Regione Fvg sta dimostrando scarsa attenzione sugli interventi per garantire la sicurezza idraulica e su quelli relativi alla navigabilità. Da un lato sulle tempistiche, in parte non dipendenti dalla sua volontà, ma comunque tamponabili con interventi paralleli, contro il rischio idraulico nel bacino del Livenza; dall'altro con le necessarie azioni per garantire il turismo fluviale del fiume Noncello".

Lo afferma, in una nota, il consigliere regionale Nicola Conficoni (Pd) che attraverso due interrogazioni ha chiesto alla Giunta regionale di chiarire lo stato di manutenzione del fiume Noncello e la sicurezza idraulica del bacino del Livenza.

"Se sul corso d'acqua legato alla città di Pordenone si stanno portando avanti le azioni necessarie a garantire la funzionalità idraulica, lo stesso non si può dire per la navigabilità del Noncello che richiede interventi continuativi e tempestivi. Il fiume - spiega ancora Conficoni - rappresenta una risorsa in termini turistici ma questo pare sia del tutto ignorato dalla Giunta Fedriga che continua a promuovere iniziative spot. Da tempo, invece, insistiamo sulla necessità di individuare una strategia complessiva, rispettosa dei corsi d'acqua, attraverso un confronto con i soggetti interessati, amministrazioni rivierasche e associazioni come la Portus Naonis e i Gommonauti Pordenonesi".

"Se da un lato è necessario consolidare manifestazioni esistenti, comprese le visite didattiche delle scuole, dall'altro è opportuno pensare a nuove iniziative. Se davvero vogliamo spingere il turismo fluviale servono risorse agli enti locali in maniera che possano programmare le azioni e gli interventi necessari", prosegue il consigliere dem.

Per quanto riguarda il bacino del Livenza, continua Conficoni, "dalla risposta odierna dell'assessore è emerso come la sperata accelerazione delle opere contro il rischio idraulico sia ancora lontana. Chiediamo che la Regione non solo solleciti le autorità competenti a realizzare gli interventi ma che attivi una linea contributiva per agevolare l'installazione di dispositivi come pompe, paratoie, valvole a clapet eccetera in ambito privato, in modo tale da limitare il rischio di allagamenti". ACON/COM/fa



Nicola Conficoni (Pd)