News


TRIBUTI. CAPOZZELLA (M5S): IMU REGIONALE VADA OLTRE TASSA TRADIZIONALE

10.03.2022
17:49
(ACON) Trieste, 10 mar - "Un'Imu regionale diversa da quella tradizionale, parametrata ai servizi forniti, il più possibile omogenea su tutto il territorio regionale e in grado di evitare favoritismi locali".

Lo auspica in una nota il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, Mauro Capozzella, esprimendosi in vista del passaggio alla competenza regionale del tributo sugli immobili a partire dal 2023.

"Riteniamo - rimarca l'esponente pentastellato - che l'Imu vada agganciata ai servizi regionali resi al cittadino (famiglia, utenze, vigilanza e rifiuti), individuando una misura che vada oltre il metro quadrato. Contestualmente, con l'aumento delle entrate, sarebbe auspicabile assicurare una migliore programmazione e una stabilizzazione dei servizi pubblici garantiti dalla Regione". "La regionalizzazione di questa imposta - continua Capozzella - dovrebbe essere anche un'occasione per un'armonizzazione fiscale tra i territori, evitando che i Comuni vadano in ordine sparso. Ciò pur nella consapevolezza della difficile mediazione tra la realtà friulana e quella triestina, con le sue peculiarità immobiliari, soprattutto per la presenza di numerose seconde case sfitte. Allo stesso modo, servirà un sistema di controllo che eviti la discrezionalità, in particolare degli organi politici, sbarrando la strada a clientelismi locali". "La nuova sfida che attende il Friuli Venezia Giulia - conclude la nota del M5S - comporterà la necessità di ripensare il ruolo dei revisori dei conti in un sistema di monitoraggio sul quale occorrerà fare attenzione a evitare doppioni e sovrapposizioni tra il livello regionale e quello nazionale". ACON/COM/db



Mauro Capozzella (M5S)