News


FERROVIE. HONSELL (OPEN): INCENDIO E RITARDI, SICUREZZA DA GARANTIRE

10.03.2022
18:11
(ACON) Trieste, 10 mar - "Questa mattina ho presentato un'interrogazione in Consiglio regionale dopo i forti disagi che hanno subito i viaggiatori sulla linea ferroviaria Udine-Trieste a seguito dell'incendio verificatosi tra le stazioni di Monfalcone e Bivio d'Aurisina nella giornata di ieri. Oltre 34 treni coinvolti (27 dei quali cancellati), oltre 1.500 persone interessate dal blocco della circolazione: l'ennesima giornata di passione per i pendolari". Lo dichiara, in una nota, il consigliere regionale Furio Honsell di Open Sinistra Fvg.

"Non è solo una questione di ritardi ma anche una importante questione di sicurezza: ho voluto interrogare l'assessore competente non solo per venire a conoscenza dei dettagli puntuali in merito alla giornata di ieri ma anche in merito a quali azioni la società ferroviaria abbia attivato o stia pianificando di attivare al fine di individuare in modo tempestivo tali criticità, evitando il propagarsi di incendi lungo la linea e permettendo la piena sicurezza per i passeggeri che transitano".

"Infine ho chiesto all'assessore competente - conclude Honsell - se e quando la Regione intenda procedere con la stipula della convenzione con i vigili del fuoco per la lotta agli incendi boschivi, con la finalità di coordinare le attività della Protezione civile con i vigili del fuoco, altrimenti si rischiano gravi ritardi nel coordinamento". ACON/COM/fa



Furio Honsell (Open Sinistra Fvg)