News


ENTI LOCALI. CALLIGARIS (LEGA): TITOLO CITTÀ PREMIA IMPORTANZA RONCHI

11.03.2022
12:20
(ACON) Trieste, 11 mar - "Ronchi dei Legionari è il terzo Comune per abitanti della provincia di Gorizia. È un polo logistico e produttivo strategico per il territorio circostante, svolge un ruolo di riferimento culturale e ha un'importanza storica e simbolica per l'area della Bisiacaria. Sono tutti elementi alla base di questo riconoscimento simbolico, ma che ricorda l'importanza del ruolo di Ronchi per il nostro territorio".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Antonio Calligaris (Lega), esprimendo "soddisfazione per il riconoscimento ottenuto da Ronchi dei Legionari attraverso il nuovo titolo, che permetterà di apporre sullo stemma comunale la corona di Città al posto di quella di Comune".

"Il titolo di Città nella nostra Regione è stato conferito a 25 Comuni - ricorda l'esponente del Carroccio - che si sono distinti in determinati ambiti. In particolare, nel caso di Ronchi dei Legionari, è stato concesso per meriti guadagnati sotto il profilo storico-culturale e di polo logistico-infrastrutturale strategico per il territorio circostante. Fino al 1925, il Comune si chiamava Ronchi di Monfalcone, poi venne cambiato per ricordare l'impresa di Fiume di Gabriele d'Annunzio, che radunò proprio lì i suoi legionari il 12 settembre 1919, dando il via alla marcia di Ronchi".

"Oltre a essere un sito archeologico di villa Romana e di numerose ville storiche del 1700 e del 1800, sotto l'aspetto culturale - conclude Calligaris - è sede del Consorzio culturale del Monfalconese e della biblioteca comunale Sandro Pertini, che possiede un patrimonio bibliografico e documentario di oltre 80mila unità". ACON/COM/db



Antonio Calligaris (Lega)