News


ENERGIA. PATTO: GIUNTA FEDRIGA IMMOBILE, ECCO LE NOSTRE PROPOSTE

11.03.2022
17:04
(ACON) Trieste, 11 mar - "L'immobilismo della Giunta Fedriga sulle questioni energetiche è sotto gli occhi di tutti. Una mancata risposta alla drammatica crisi energetica che coinvolge il nostro sistema produttivo e le nostre famiglie. Eppure le risorse c'erano e ci sono, come abbiamo più volte evidenziato in Aula presentando numerose proposte in varie occasioni, sempre inascoltati".

È quanto ha denunciato oggi - come si legge in una nota del gruppo consiliare - il capogruppo del Patto per l'Autonomia, Massimo Moretuzzo, nel corso di una conferenza stampa nella sede udinese della Regione, fornendo una serie di dati che ben fotografano la difficilissima situazione.

"In Friuli-Venezia Giulia consumiamo circa 10.000 GWh elettrici (dati del 2019), che per essere coperti interamente da fonti rinnovabili necessitano di 8.400 MWp oltre a quelli già installati. Questo significa che dobbiamo produrre da rinnovabili mediamente, da qui al 2050, termine ultimo per conseguire la decarbonizzazione, almeno 300 MWp/anno, che nell'immediato dovranno arrivare principalmente da impianti fotovoltaici. Nella realtà siamo lontanissimi da questi numeri - ha spiegato Moretuzzo -, se pensiamo che nel 2020 in regione ne sono stati installati circa il 5% (15,7 MWp nel 2020 e 16,1 MWp nel 2021). Come pensa l'assessore Scoccimarro di rispettare l'obiettivo della neutralità climatica entro il 2045? Candidando il Friuli-Venezia Giulia a regione pilota del Green Deal, anticipando di 5 anni il raggiungimento della neutralità, le emissioni, secondo gli studi di Arpa FVG, devono diminuire del 4% all'anno. L'assessore non ci prenda più in giro".

In questo scenario, reso pesantissimo dalla situazione internazionale e dall'aumento della bolletta energetica, "i contributi per le imprese per installare impianti fotovoltaici sui tetti dei propri stabilimenti produttivi sono praticamente inesistenti - ha affermato ancora il capogruppo -. Tutte le proposte che abbiamo fatto in questo senso, fin dall'inizio della legislatura, sono state puntualmente bocciate. Nessuno in Giunta ha pensato di finanziare le imprese per mettersi almeno parzialmente al riparo dalle turbolenze del mercato dell'energia".

"E siamo all'oggi. La cronaca di questi giorni ci parla di aziende che mandano i dipendenti in cassa integrazione perché i costi dell'energia sono insostenibili, ci parla di un mercato impazzito. Cosa ha fatto la Giunta Fedriga in questi anni per una politica energetica degna di questo nome? Nulla! Dimostrando irresponsabilità e nessuna lungimiranza. Mentre avrebbe potuto fare molto grazie alla sua specialità, strumento fondamentale per costruire anche un futuro sostenibile. Bisogna correre subito ai ripari. Serve immediatamente un piano regionale straordinario di politica energetica - propone Moretuzzo - e accelerare sulla riduzione del fabbisogno dalle fonti fossili, dei consumi e sul passaggio alle rinnovabili anche per il settore civile".

Il gruppo Consiliare del Patto per l'Autonomia ha proposto, ancora una volta, la predisposizione di un pacchetto di facilitazioni alle imprese che possiedono capannoni, aree residuali, vecchie strutture, per agevolare installazioni di impianti fotovoltaici in copertura. E lo ha fatto con una mozione che, come ha spiegato il consigliere regionale Giampaolo Bidoli, "impegna l'esecutivo regionale a individuare strumenti economico-finanziari, anche attraverso meccanismi semplificati di detrazione fiscale su imposte di competenza regionale come l'Irap, nonché aiuti di tipo amministrativo; a istituire un fondo di rotazione a sostegno degli investimenti iniziali e un sistema di supporto amministrativo anche a favore degli enti locali, con particolare attenzione a quelli medio-piccoli, nella presentazione di valide proposte volte alla creazione di comunità energetiche territoriali".

"Con una dotazione finanziaria iniziale di 100 milioni all'anno - che sono ben poca cosa rispetto alle risorse buttate in progetti sconsiderati come gli impianti sciistici a 1200 metri, municipi faraonici in qualche Comune privilegiato, per sanare i danni dello sventato affidamento del servizio scolastico regionale -, si potrebbe puntare a finanziare un mix di contributi in conto capitale, di fondi di rotazione energetici e di conseguente mobilitazione di investimenti privati per installare circa 100 MWp all'anno", ha concluso Moretuzzo. ACON/COM/fa



Massimo Moretuzzo (a sinistra) e Giampaolo Bidoli, consiglieri del Patto per l'Autonomia