News


LA SETTIMANA IN CR: NELLE COMMISSIONI FAUNA, LAVORO, AMBIENTE, SALUTE

12.03.2022
12:42
(ACON) Trieste, 12 mar - Animali predatori, sicurezza dei percorsi scuola/lavoro, ampliamento dell'impianto Kronospan di San Vito al Tagliamento: questi i grandi temi, ma non solo, che saranno all'attenzione delle Commissioni consiliari regionali durante la prossima settimana.

Ad aprire la sessione, lunedì 14 marzo, alle 10, sarà la II Commissione presieduta da Alberto Budai (Lega). Sul tavolo, l'interrogazione di Tiziano Centis (Cittadini) sulla peste suina e le azioni per evitare la propagazione del virus negli allevamenti, poi una serie di audizioni in videoconferenza per valutare come agire per una convivenza tra predatori e allevatori di armenti. Chiamati a parlare, l'assessore regionale Stefano Zannier e un nutrito numero di portatori di interesse, dai presidenti delle Comunità di montagna ai produttori agricoli, allevatori, aziende zootecniche, associazioni ambientaliste, università e vari sindaci.

Due giorni dopo, alle 14.30, sarà la VI Commissione di Giuseppe Sibau (Progetto Fvg/Ar) a ritrovarsi. Anche in questo caso, all'ordine del giorno ci sono delle audizioni in modalità telematica, tema: la sicurezza nei percorsi Pcto, quelli dell'alternanza scuola-lavoro, con soggetti quali l'Ufficio scolastico regionale, le associazioni dei presidi e dei dirigenti scolastici, i rappresentanti dei movimenti e dei collettivi studenteschi e delle consulte provinciali.

In calendario, anche un paio di interrogazioni: quella di Centis sull'assegnazione dei dirigenti scolastici al Fvg per l'anno 2022/2023 e quella di Massimo Moretuzzo (Patto per l'Autonomia) sulle nuove frequenze televisive e la tutela per i mezzi di diffusione della cultura locale.

Giovedì 17, alle 10, la riunione è per la IV Commissione di Mara Piccin (FI). In apertura di lavori, tre risposte ad altrettante interrogazioni: di Giampaolo Bidoli (Patto per l'Autonomia) sulla costruzione di una struttura ricreativa sul monte Taiet, in Comune di Clauzetto; di Mariagrazia Santoro (Pd) sul pronunciamento della Corte d'appello di Trieste sulla legge regionale 24/2018 in materia di riforma delle politiche abitative e riordino delle Ater; di Nicola Conficoni (Pd) sul recupero della vecchia strada della Valcellina.

E non poteva mancare un'audizione anche per la IV Commissione, che ascolterà dal primo firmatario della petizione numero 39 il perché del no al progetto di ampliamento dell'impianto Kronospan di San Vito al Tagliamento, per poi entrare nel merio della petizione stessa.

Ma a chiudere la settimana sarà un'altra Commissione, quella regionale per le pari opportunità uomo/donna, la Crpo presieduta da Dusy Marcolin, che venerdì mattina, alle 10, si intratterrà a Udine con l'associazione Endometriosi Fvg per fare il punto della situazione su questa malattia cronica e dolorosa, che colpisce si stima circa il 10% delle donne della nostra regione. ACON/RCM



Materiale legislativo