News


MORTE RINALDI. IACOP (PD): INSIGNE POLITICO, PERSONA DI GRANDE VALORE

12.03.2022
15:47
(ACON) Trieste, 12 mar - "Purtroppo viene a mancare un insigne politico e amministratore della migliore tradizione democristiana del Friuli Venezia Giulia. Una figura di spicco molto legato a Trieste e alla comunità giuliana, con una visione profonda e qualificata sullo sviluppo complessivo della diversità della nostra regione".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Franco Iacop (Pd), esprimendo dall'Argentina, dove si trova attualmente per una visita istituzionale, cordoglio e condoglianze alla famiglia di Dario Rinaldini, esponente della Dc, già assessore regionale, consigliere regionale e comunale, poi a lungo presidente dei Giuliani nel mondo, scomparso la scorsa notte.

"Non va dimenticato il suo apporto fondamentale nella scrittura e nell'attuazione delle leggi per la ricostruzione del Friuli con l'allora presidente del Fvg, Antonio Comelli - rammenta Iacop -, e nell'istituzione della Comunità Alpe-Adria, prodroma dell'Euroregione, con il presidente Adriano Biasutti".

"Ricordo, dall'Argentina e dalla presenza dei nostri corregionali qui, la sua presidenza dell'associazione dei Giuliani all'estero svolta con grande passione e partecipazione verso il mondo dell'emigrazione. Politico e amministratore di grande valore e persona gentile nei modi e attenta alla comunità. Condoglianze sincere - conclude il consigliere - alla famiglia". ACON/COM/rcm



Il logo del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia