News


MORTE RINALDI. RUSSO (PD): UOMO CAPACE, ATTENTO AGLI ALTRI, IDEALISTA

12.03.2022
16:42
(ACON) Trieste, 12 mar - "Competenza, dedizione, attenzione alle persone e capacità di tradurre in concreta azione politica gli ideali che lo avevano spinto fin da giovane a impegnarsi nel volontariato e nell'associazionismo cattolico. Dario Rinaldi ci lascia oggi, ma rimane di lui l'insegnamento di una vita spesa a favore della comunità triestina e regionale, senza risparmio, con generosità anche dopo aver lasciato gli alti e importanti ruoli politici ricoperti soprattutto negli anni Settanta e Ottanta".

Così in una nota, Fracesco Russo, consigliere regionale del Pd.

"Per tanti di noi, giovani in quegli anni - commenta ancora Russo -, Rinaldi fu punto di riferimento, capace di introdurci al rigore del lavoro delle Istituzioni, alla preparazione necessaria per servire al meglio la propria comunità, al rispetto e alla correttezza con cui ci si deve confrontare con gli avversari e le loro proposte".

"Fu esponente di spicco di quella Democrazia Cristiana che a Trieste e in regione ebbe alti meriti, nella gestione del post terremoto, nella costruzione di un rinnovato ruolo internazionale, nell'investimento in campo scientifico e tecnologico, nel superamento di steccati ideologici ormai obsoleti, ma anche dopo la fine dell'esperienza storica di quel partito - aggiunge il consigliere dem - non smise di interrogarsi e di accompagnare seppure da lontano la nuova stagione dell'impegno dei cattolici democratici in ambito sociale e politico".

"Il servizio degli ultimi anni, generoso e silenzioso, in tante realtà di volontariato insieme a quello a favore dei Giuliani nel mondo rimane come testimonianza di un impegno esemplare - conclude - di cui siamo grati anche alla sua famiglia, a cui voglio ribadire la mia vicinanza". ACON/COM/rcm



Il logo del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia