News


SALUTE. CAPOZZELLA (M5S): CRO MANTENGA RUOLO CENTRALE IN SANITÀ FVG

12.03.2022
17:14
(ACON) Trieste, 12 mar - "Ribadiamo con fermezza la necessità di mantenere il Centro di riferimento oncologico (Cro) di Aviano come soggetto centrale all'interno della sanità del Friuli Venezia Giulia".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Mauro Capozzella (M5S), nel giorno del centenario della nascita di Silvio De Paoli, ricordato con un convegno tenutosi proprio al Cro.

"Un centro di eccellenza a livello nazionale e internazionale come il Cro non può perdere la sua autonomia - aggiunge Capozzella -, in un'ottica di offerta sanitaria legata al bisogno dei cittadini e con un'organizzazione che tenga conto delle necessità, anche economiche, dei ricercatori e di una corretta gestione dei dati".

"Per arrivare a una adeguata architettura istituzionale del Sistema sanitario, e in particolare dell'oncologia - conclude l'esponente del M5S -, la Regione deve provvedere quanto prima a realizzare l'apposita rete, che consenta alla ricerca oncologica di garantire la migliore gestione possibile dei pazienti". ACON/COM/rcm



Mauro Capozzella (M5S)