News


ALLARME LUPO. DA GIAU-BOLZONELLO (PD): SERVE AZIONE COSTRUTTIVA COMUNE

14.03.2022
16:24
(ACON) Trieste, 14 mar - "In tema di sicura convivenza tra lupi, cittadini e attività zootecniche sul territorio montano (ma non solo) l'atteggiamento e il lavoro di tutti, dai soggetti interessati fino alla Regione, è apparso costruttivo e fattivo. L'auspicio di una tempestiva campagna di abbattimenti, espressa dai banchi della Lega, è però suonata come una nota stonata e per nulla utile al raggiungimento del risultato, nonché dell'interesse comune. Simili affermazioni sono l'esempio chiaro di come non si deve fare e di come sia, invece, necessario diffondere un'informazione quanto più possibile corretta, anche per contrastare la miriade di notizie false che circolano soprattutto sulle piattaforme social e che fanno male al territorio montano e al turismo locale".

Lo affermano in una nota i consiglieri regionali Chiara Da Giau e Sergio Bolzonello (Pd), intervenuti nel corso delle audizioni organizzate durante i lavori della II Commissione permanente per "conoscere e valutare le azioni da intraprendere per una convivenza tra predatori e allevatori armenti".

"È spiacevole - spiega Da Giau - sentire una propaganda strumentale dalla Maggioranza di centrodestra. In particolare, il consigliere leghista Mazzolini alimenta la preoccupazione, spesso fomentata sui social con scarsa attinenza con la situazione reale e nullo beneficio reale rispetto alle soluzioni dei problemi. Preziosi, perché equilibrati e costruttivi, sono invece stati i contributi portati da allevatori, associazioni ambientaliste, università e uffici regionali".

"Crediamo - aggiunge la rappresentante del Partito democratico - che ogni sforzo vada fatto per calibrare meglio gli indennizzi, trovando il modo di sottrarli alla disciplina degli aiuti di Stato, individuando gli interventi di prevenzione più adatti e, per quanto riguarda il ricorso ai cani da guardiania, aumentando la formazione degli allevatori sulla loro gestione. Avviando inoltre, come in altre regioni, una piattaforma per lo scambio e la diffusione di tutte le informazioni utili e necessarie in modo da garantire trasparenza e tempestività. Queste sono le cose utili, non certo richieste fuori luogo e fuori legge".

Anche il collega Bolzonello, pur apprezzando i contributi espressi dagli intervenuti durante le audizioni, ha sottolineato la necessità "di chiarezza mediatica: nell'ultimo periodo, infatti, sta montando un'ingiustificata paura dettata da media e social. È necessario riportare tutto sul piano dei dati reali e scientifici, creando una corretta campagna di informazioni".

Da qui la proposta di "un tavolo fatto da chi vive direttamente o meno queste situazioni, sia allevatori che studiosi, dal quale possa essere riassunta una posizione unitaria. Non bisogna sottovalutare - conclude l'esponente dem - che le modalità con le quali vengono trasmesse informazioni sulla presenza di lupi generano preoccupazioni e paure che si riflettono anche sul turismo". ACON/COM/db



Chiara Da Giau e Sergio Bolzonello (Pd)