News


SALUTE. PITTARO (GARANTE): SÌ PDL 159 SU VITA SCOLASTICA MALATI GRAVI

14.03.2022
16:40
(ACON) Trieste, 14 mar - "Nella consapevolezza che, se la malattia in certi casi non può purtroppo essere debellata, almeno vi sono degli strumenti atti a ridurre il dolore fisico e psicologico di chi l'affronta, in generale il parere sulla proposta di legge 159 è, per quanto di competenza, nettamente positivo".

Così afferma in una nota il Garante regionale dei diritti della persona, Paolo Pittaro, esprimendosi sulla pdl 159 dei consiglieri regionali Simona Liguori e Tiziano Centis (Cittadini), contenente misure per favorire l'inclusione nella vita scolastica dei minori e degli adolescenti affetti da patologie a prognosi infausta.

Il provvedimento, fa sapere Pittaro, "prevede fondamentalmente la sensibilizzazione del mondo scolastico in relazione alle cure palliative, fondamentali per migliorare la qualità della vita dei pazienti affetti da patologie a prognosi infausta, alleviandone le sofferenze, nella consapevolezza che purtroppo non ne sono immuni nemmeno i minori".

"Lo sviluppo e la realizzazione di progetti in questo delicatissimo settore, da trattare con attenzione e cura all'interno delle aule scolastiche perché tocca profondamente le emozioni umane - è la considerazione del Garante -, potrebbero educare gli alunni e gli studenti coinvolti alla migliore comprensione dell'altro, allo sviluppo dell'empatia e del rispetto, all'importanza dell'inclusione, della condivisione, della socializzazione, della resilienza, dell'aiuto e del mantenimento, per quanto possibile, della normalità anche per chi soffre". ACON/COM/rcm



Paolo Pittaro, Garante regionale dei diritti della persona