News


SALUTE. LIGUORI (CITTADINI): AUMENTARE POSTI AUTO DISABILI OSPEDALE UD

15.03.2022
14:47
(ACON) Trieste, 15 mar - "Rendere più agevole e comodo l'accesso all'ospedale di Udine per le persone con disabilità, aumentando il numero di posti auto a loro dedicati".

Lo auspica in una nota la consigliera regionale Simona Liguori (Cittadini), annunciando un'interrogazione "per conoscere le intenzioni della Giunta in merito all'opportunità di incrementare, nell'ambito dei lavori nell'Ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine, gli spazi assegnati ai parcheggi per persone con disabilità. Quelli che sono stati previsti, sulla base delle segnalazioni raccolte, non sembrano infatti ancora sufficienti".

"In particolare, oltre a destinare loro alcuni posti auto in più, emerge anche la necessità - aggiunge l'esponente civica - di realizzare una pensilina o un'altra struttura coperta, in modo da garantire la protezione dalle intemperie e dagli agenti atmosferici ai pazienti con disabilità che devono raggiungere l'ingresso".

Liguori ricorda anche l'utilità della "camera calda, che si può trovare al Gervasutta. Si tratta di quel locale chiuso in cui entra chi trasporta le persone con disabilità motorie, che possono così uscire dal veicolo - conclude la nota - ed entrare nell'edificio in un ambiente protetto, senza esporsi al cattivo tempo o a sbalzi climatici". ACON/COM/db



Simona Liguori (Cittadini)