News


SCUOLA-LAVORO. TURCHET (LEGA): DAGLI STUDENTI PROPOSTE PER MIGLIORARE

16.03.2022
19:11
(ACON) Trieste, 16 mar - "Sarebbe importante che i consiglieri regionali avessero l'opportunità di visitare i luoghi in cui gli studenti del Friuli Venezia Giulia effettuano gli stage in ambito scuola-lavoro".

Questo l'auspicio espresso durante le audizioni sul tema della sicurezza nei percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento (Pcto) dal consigliere regionale Stefano Turchet (Lega) e rivolto al presidente della VI Commissione, Giuseppe Sibau (Progetto Fvg/Ar), e all'assessore regionale a Formazione e Istruzione, Alessia Rosolen.

"I percorsi di alternanza scuola-lavoro in Fvg - aggiunge Turchet nella sua nota - sono di assoluta eccellenza, personalmente sono sempre riconoscente alle aziende che acconsentono di avviare questo tipo di sinergia con le nostre scuole. Di grande rilievo è la figura del tutor didattico, che ha il compito di intervenire qualora l'obiettivo di formazione concordato fra l'azienda e la scuola non sia ottenibile per inottemperanza dell'azienda, ad esempio in caso di lavoro ripetitivo e non formativo. E non dimentichiamo che, assieme al tutor aziendale, si assume la responsabilità di stabilire quali saranno i compiti che il giovane svolgerà all'interno dell'azienda nel suo periodo di stage".

Infine, il consigliere espirme "soddisfazione per l'esito delle audizioni, sicuramente importanti e proficue", assicurando che "ci sarà sempre la massima disponibilità e propensione all'ascolto dei ragazzi e delle ragazze impegnati nel percorso formativo". ACON/COM/rcm



Stefano Turchet (Lega)