News


CASA. DAL ZOVO (M5S): MESSAGGI DISCRIMINATORI DA SENTENZE SCAVALCATE

17.03.2022
11:44
(ACON) Trieste, 17 mar - "Non si può portare avanti una scelta politica davanti a diritti che dovrebbero riguardare tutti i cittadini".

Lo afferma in una nota la consigliera regionale del Movimento 5 Stelle, Ilaria Dal Zovo, esprimendosi dopo la risposta dell'assessore regionale Graziano Pizzimenti a una sua interpellanza in tema di politiche abitative.

"La Regione - ricorda l'esponente pentastellata - aveva previsto, per i cittadini non comunitari, l'obbligo di fornire una documentazione che attestasse l'assenza di proprietà di altri alloggi nel Paese di origine e di provenienza, pena l'esclusione dal sostegno alle locazioni. Una sentenza della Corte Costituzionale e due ordinanze dei tribunali di Udine e Trieste, tuttavia, hanno dato torto a questa previsione". "Da parte dell'assessore - aggiunge Dal Zovo - non c'è quindi una presa d'atto delle sentenze e una conseguente azione che vada a correggere la parte della legge evidentemente discriminatoria. Davanti alla pronuncia della Consulta e di due tribunali, invece, dovrebbe essere compito delle Istituzioni adeguarsi ai loro dettami". "Rimaniamo quindi basiti - conclude la nota del M5S - davanti alla risposta dell'assessore Pizzimenti che dimostra di non voler rispettare delle sentenze e, cosa se possibile più grave, lancia ancora una volta un messaggio di disuguaglianza, dimenticandosi di rappresentare tutti i cittadini. Anche quelli che, a causa di una norma sbagliata, hanno subito un torto". ACON/COM/db



Ilaria Dal Zovo (M5S)