News


KRONOSPAN. PICCIN (FI): CDX ATTENTO AD AMBIENTE NEL RISPETTO DEI RUOLI

17.03.2022
16:27
(ACON) Trieste, 17 mar - "Di fronte a una petizione che aveva come interlocutore il Consiglio regionale su un tema che però è di carattere amministrativo, i rappresentanti della maggioranza di Centrodestra della IV Commissione hanno dimostrato grande attenzione e senso di responsabilità sul tema ambientale, rimandando alla direzione Difesa dell'Ambiente una serie di impegni accogliendo una risoluzione".

Lo afferma in una nota Mara Piccin, consigliera regionale di FI, a conclusione dei lavori della IV Commissione da lei presieduta, che prevedevano l'audizione del primo firmatario e l'esame della petizione sul no al progetto di ampliamento dell'impianto Kronospan di San Vito al Tagliamento. Al termine della seduta, Pd, Cittadini e Open Sinistra Fvg hanno votato contro la risoluzione, non hanno partecipato Patto per l'Autonomia e M5S.

"Una parte delle Opposizioni - commenta ancora la Piccin - si è limitata a lanciare chiari ammiccamenti, evidentemente pensando ai prossimi appuntamenti elettorali, ai promotori della petizione: avrebbe voluto così far passare una linea secondo la quale la struttura amministrativa regionale dovrebbe sottostare alla volontà politica, anziché a leggi e procedimenti".

"Gli impegni consegnati alla direzione regionale e contenuti nella risoluzione - spiega la consigliera - sono gli unici cui è possibile dar corso nel rispetto dei ruoli. Grazie al Centrodestra, si è impegnata la Giunta a farsi carico e approfondire le preoccupazioni espresse da enti locali, cittadini, associazioni, comitati e portatori d'interesse nelle osservazioni presentate durante l'iter autorizzativo, raccomandando la massima disponibilità all'illustrazione e spiegazione degli iter istruttori. Ciò con particolare riferimento a: piani di monitoraggio; best available technology adottate e accessibilità dei dati; impatti del trasporto su gomma ed eventuali loro mitigazioni; impatti sulla matrice acqua per quanto riguarda consumi, dilavamento, invarianza idraulica". ACON/COM/rcm



Mara Piccin (FI)