News


CASA. CALLIGARIS (LEGA): CONTRO DISCRIMINAZIONI AI CITTADINI ITALIANI

17.03.2022
16:45
(ACON) Trieste, 17 mar - "Fa bene la Regione a valutare tutte le opzioni giuridiche a disposizione per difendere i cittadini del Friuli Venezia Giulia riguardo ai contributi su affitti e alloggi Ater".

Lo scrive in una nota il consigliere regionale Antonio Calligaris (lega), ribadendo come "si faccia passare per un diritto primario quello che invece reputo sia una semplice facilitazione destinata solo a coloro che provengano da Paesi extra europei", riferendosi a un commento della consigliera Mariagrazia Santoro (Pd) sui documenti da presentare per accedere al contributo affitti che attestino di non possedere case nei Paesi d'origine.

"In realtà la vera discriminazione continua ad esercitarsi nei confronti dei cittadini italiani - afferma Calligaris -, tenuti a produrre un'autocertificazione verificabile rispetto agli extra Ue che, di fatto, potrebbero produrre documentazione non verificabile da alcun ente pubblico. Per questo bene fa l'assessore Graziano Pizzimenti a utilizzare ogni mezzo, anche appigliandosi alla burocrazia di passaggi giudiziari, per difendere un concetto di ragionevolezza".

"In base invece a ordinanze di Udine e Trieste, è discriminatorio richiedere a un cittadino extracomunitario una documentazione verificabile che nel proprio Stato di origine non possiede immobili. In pratica, ma anche nella realtà, una persona proveniente da fuori Ue - spiega l'esponente della Lega - può ottenere un contributo per l'affitto o per l'alloggio Ater e, grazie a questa facilitazione, restaurare a villetta l'immobile nel Paese d'origine. Questo, a mio parere, dovrebbe essere preso ad esempio come possibile danno erariale". ACON/COM/rcm



Antonio Calligaris con il collega Lorenzo Tosolini (Lega)