News


CICLABILI. DAL ZOVO (M5S): DA RONCHI NESSUNA RICHIESTA DI CONTRIBUTO

18.03.2022
10:12
(ACON) Trieste, 18 mar - "Come mai il Comune di Ronchi non ha presentato richiesta di contributo per i tratti di ciclovia che interessano il proprio territorio?".

Lo chiede in una nota la consigliera regionale del Movimento 5 Stelle, Ilaria Dal Zovo, affiancata dagli esponenti pentastellati nel Consiglio comunale di Ronchi dei Legionari, Lorena Casasola e Denis Deiuri.

"Mentre Comuni limitrofi, come Staranzano e Turriaco, si sono prodigati per ottenere i finanziamenti, Ronchi è invece rimasta ferma - sottolinea Dal Zovo - con il rischio di rimanere fuori da un canale di risorse interessante, anche in relazione al Piano nazionale di ripresa e resilienza". "Appare peraltro inspiegabile - prosegue la consigliera del M5S - il fatto che proprio il Comune in cui sorge il polo intermodale di Trieste Airport, snodo importante anche per quanto concerne le ciclovie, rimanga fuori da questa partita. Come indicato nel Piano regionale mobilità ciclistica, da lì passano l'importante progetto della Trieste-Lignano-Venezia, ma anche la ciclovia che collega la Slovenia all'Adriatico seguendo l'Isonzo". "Purtroppo, non si tratta di una novità. Più volte - conclude la nota - abbiamo fatto notare l'assenza di progetti in questo ambito e la mancanza di partecipazione a bandi, a livello regionale ma anche europeo, per ottenere risorse". ACON/COM/db



Ilaria Dal Zovo (M5S)