News


FERROVIE. PICCIN (FI): AUSPICO RAPIDA RIAPERTURA SERVIZI STAZIONE PN

18.03.2022
11:50
(ACON) Trieste, 18 mar - "L'auspicio, lungi dall'entrare nelle eventuali diversità di vedute tra Rfi e i soggetti a cui è stata o è ancora legata con dei contratti, resta soltanto quello di assistere a una riapertura più rapida possibile dei servizi della stazione ferroviaria di Pordenone, a beneficio dell'utenza".

Lo afferma, in una nota, la presidente della IV commissione consiliare, Mara Piccin (Forza Italia), tornando sull'argomento affrontato nell'audizione di Rfi dello scorso 15 febbraio.

"Alla luce di quanto riferito, su mia richiesta e interessamento, dal responsabile fabbricati viaggiatori area nord-est Rfi in audizione nella IV commissione - ricorda Piccin -, avevo reso noto lo stato dell'arte circa la futura riattivazione dei servizi nella stazione di Pordenone, riportando testualmente quanto appreso in quella che è una sede istituzionale. A seguito di quelle dichiarazioni, è emersa sulla stampa la posizione della società già titolare di un contratto con Rfi per la gestione dell'edicola e del sub locatario dei locali, a precisare che non esisteva alcuna "morosità", evocata dalla stessa Rfi, e altri aspetti".

"Preso atto di queste posizioni sulla stampa, ho voluto chiederne conto a Rfi - continua la presidente della Commissione -. Il responsabile dell'asset Fabbricati e sviluppo commerciale della società, per quanto riguarda l'edicola, ha risposto precisando: 'L'edicola della stazione - così nella mail ricevuta da Rfi - era contrattualizzata con la società Eds, titolare di un contratto multipunto con Rfi, la quale a sua volta si avvale di contratti di sub locazione con gestori locali. La morosità è quindi certa e riferita alla Eds, unico interlocutore legalmente riconosciuto da Rfi. Non conosciamo lo stato dei pagamenti dei canoni del sub conduttore rispetto a quest'ultima. L'edicola è stata ripresa in consegna ad ottobre 2021, poiché la Eds ha richiesto la rescissione del rapporto nei termini previsti dal contratto'".

"Rendo nota questa precisazione - aggiunge Piccin - per fare chiarezza su una questione sulla quale sono stata direttamente chiamata in causa sulla stampa, pur essendo evidente che riportavo testualmente quanto riferito da Rfi in commissione, sottolineando che nei rapporti tra le parti in causa non entro nel merito e le lascio a più opportune sedi, perché non era certo quello l'interesse dell'approfondimento intrapreso".

"L'unico intento della richiesta di informazioni e del conseguente auspicio di riapertura dei servizi della stazione - osserva la forzista - era finalizzato alla verifica delle cause alla base della loro chiusura, già oggetto di un intervento politico dell'opposizione".

A margine, il responsabile Asset fabbricati e sviluppo commerciale ha precisato anche le informazioni sul bar della stazione: "Non c'è alcuna gara per il bar della stazione - così spiega Rfi -, in quanto la Honos è subentrata al vecchio proprietario rilevandone il ramo d'azienda. Con il nuovo gestore è stato rinnovato il contratto e i locali sono attualmente in ristrutturazione. L'attività verrà riaperta non appena conclusi i lavori". ACON/COM/fa



Mara Piccin (FI), presidente della IV Commissione