News


DIGITALE TV. MORETUZZO (PATTO): FREQUENZE, GIUNTA TUTELI EMITTENTI FVG

18.03.2022
17:08
(ACON) Trieste, 18 mar - "Qui si continua a giocare allo scaricabarile. Non è infatti sufficiente seguire gli sviluppi della situazione, come ha assicurato l'Esecutivo regionale. Nel caso delle emittenti locali sono invece necessarie azioni concrete per difendere voci significative per il territorio e per le sue popolazioni in termini di ricchezza culturale e informativa che, come nel caso di VideoTeleCarnia, hanno un ruolo decisivo anche nella promozione della lingua friulana".

Lo afferma in una nota il capogruppo del Patto per l'Autonomia nel Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Massimo Moretuzzo, facendo riferimento alla richiesta avanzata dal suo Gruppo, al fine di ottenere azioni "a difesa di VideoTeleCarnia e delle altre emittenti locali rimaste escluse, per effetto della riorganizzazione a livello italiano, dall'assegnazione delle frequenze destinate alle trasmissioni televisive del digitale terrestre sul territorio regionale. La Giunta Fedriga risponde però che 'la competenza è statale e non regionale', esattamente come per la cancellazione delle edizioni notturne dei Tg regionali della Rai".

"Fa sorridere - conclude Moretuzzo - il fatto che la Giunta regionale, rispondendo alla nostra interrogazione in merito, ricordi come stia "ovviando alla questione, allargando la platea dei potenziali beneficiari di contributi per la promozione e per la tutela della lingua friulana". A cosa serve però finanziare un'emittente, una volta che è stata spenta?". ACON/COM/db



Massimo Moretuzzo (Patto per l'Autonomia)