News


SALUTE. LIGUORI (CITTADINI): ACUFENE, NECESSARIO CENTRO DI RICERCA

18.03.2022
17:55
(ACON) Trieste, 18 mar - Sono 100mila le persone che in Friuli Venezia Giulia soffrono di acufene, un disturbo simile a un ronzio o un fischio che oltre a rendere difficile la concentrazione, comporta alterazioni del sonno e della qualità di vita, esasperando gli ammalati.

"Il dato di fatto che non esista una terapia per debellare questo tipo di disturbo - sottolinea in una nota Simona Liguori, che è intervenuta al convegno odierno organizzato dalla Associazione tutela diritti del malato e dall'associazione Ait Tinnitus - deve spingere la Regione a valutare l'istituzione di un centro di ricerca per studiare le strade utili ad eliminare i disagi psico-fisici e la sofferenza che l'acufene comporta".

Nel corso dell'incontro, Liguori ha presentato un'apposita mozione depositata alcuni giorni fa in Consiglio regionale. "Un altro aspetto da tenere in considerazione - ha aggiunto la rappresentante dei civici - è l'inclusione dell'acufene nei livelli essenziali di assistenza, come da tempo richiesto a vari livelli. Abbiamo per questo sollecitato la Giunta regionale ad attivarsi, attraverso gli strumenti a propria disposizione, per raggiungere l'obiettivo: in questo modo le persone che soffrono del disturbo potrebbero usufruire delle prestazioni a carico del Sistema sanitario nazionale". ACON/COM/fa



Simona Liguori (Cittadini)