News


LA SETTIMANA IN CR: TAVOLO RIPARTENZA, RISOLUZIONE UE, TAGLIAMENTO

19.03.2022
12:10
(ACON) Trieste, 19 mar - L'Europa e la ripresa saranno le protagoniste, la prossima settimana, dei lavori del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia. È stato, infatti, deciso che lunedì 21 marzo sia dedicato al Tavolo per la Terza ripartenza e ai temi di maggiore interesse, per il territorio regionale, oggetto delle politiche comunitarie e della Sessione europea 2022.

Alle 10, dallo scanno dell'emiciclo consiliare a Trieste, il presidente Piero Mauro Zanin, affiancato dal presidente della V Commissione, Diego Bernardis (Lega), coordinerà le audizioni organizzate con i principali soggetti coinvolti in ambito economico, sociale, culturale, istituzionale, scientifico, sportivo, sindacale, creditizio. Mentre al pomeriggio è prevista la partecipazione a questi temi da parte degli europarlamentari e parlamentari eletti in Fvg e dei rappresentanti degli enti locali, con l'Associazione nazionale Comuni italiani (Anci) e l'Associazione nazionale per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d'Europa (Aiccre).

La V Commissione continuerà a parlare di Sessione europea anche giovedì 24, alla mattina affrontando le parti tematiche di propria competenza e al pomeriggio per la preparazione della bozza di risoluzione che racchiuderà tutte le proposte delle Commissioni consiliari e che sarà portata all'attenzione dell'Aula a fine mese. Nel mezzo della seduta, ci sarà tempo anche per esprime tre pareri ad altrettante delibere di Giunta.

Intanto martedì 22 la IV Commissione consiliare, presieduta da Mara Piccin (FI), avrà un'audizione con l'assessore alla Difesa dell'ambiente, Fabio Scoccimarro, con quello delegato alla Protezione civile, Riccardo Riccardi, con l'Autorità di bacino distrettuale Alpi Orientali e con i sindaci dei Comuni interessati in merito alle problematiche inerenti il bacino idrografico del fiume Tagliamento e al Piano di gestione del rischio alluvioni del 2021. ACON/RCM



Il presidente del Cr Fvg, PIero Mauro Zanin, e il presidente della V Commissione, Diego Bernardis (Lega)