News


ENERGIA. M5S: PROGETTARE PANNELLI FOTOVOLTAICI ANCHE IN AUTOSTRADA

21.03.2022
14:23
(ACON) Trieste, 21 mar - "Oltre alle tecnologie di telecomunicazione lungo l'autostrada A23, sarebbe il caso che la Regione iniziasse a progettare l'installazione di pannelli fotovoltaici ovunque sia possibile farlo". Lo affermano, in una nota, i consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle Cristian Sergo e Ilaria Dal Zovo, commentando la decisione della Regione Friuli Venezia Giulia di diventare partner del progetto "5G Gail".

"In questa fase di emergenza energetica, diventa fondamentale progettare i pannelli fotovoltaici laddove possibile, come ad esempio sulle barriere antirumore, sui tetti dei caselli, o negli autogrill - continuano Sergo e Dal Zovo - Nel recente passato ci sono state alcune installazioni sperimentali e sarebbe interessante conoscerne i risultati. Il tutto, naturalmente, tenendo conto della sicurezza stradale, ma soprattutto del principio per noi fondamentale di non consumare ulteriore suolo".

"Purtroppo, il fatto che si siano spesi miliardi per realizzare la terza corsia della A4, senza che si veda un solo pannello fotovoltaico installato - concludono i portavoce pentastellati - fa capire quanto il progetto fosse vecchio al momento della sua realizzazione e quanto l'investimento avrebbe potuto e dovuto essere più conveniente per la comunità". ACON/COM/fa



Cristian Sergo (M5S)