News


ENERGIA. CONFICONI (PD): REGIONE NICCHIA MENTRE COSTI AUMENTANO

21.03.2022
18:16
(ACON) Trieste, 21 mar - "Mentre cittadini, imprese e Comuni sono ancora nella morsa del caro energia e carburante, la Regione continua colpevolmente a nicchiare. Prima la Giunta Fedriga e tutto il Centrodestra hanno bocciato le proposte arrivate dal Pd durante la legge di stabilità 2022, ora continua a restare ferma per incentivare forme di mobilità sostenibili e alternative".

Lo afferma, in una nota, il consigliere regionale Nicola Conficoni (Pd) ricordando la richiesta avanzata dal Pd, nella legge di Stabilità 2022, per sostenere i costi energetici nei Comuni, chiedendo al contempo un bonus per l'utilizzo delle biciclette in ambito urbano.

"I costi dell'energia - spiega il consigliere - hanno assunto già da tempo delle dimensioni e connotazioni molto preoccupanti. Non serviva una sfera di cristallo (tant'è che anche l'Anci aveva lanciato un allarme) per capire già lo scorso dicembre che i Comuni sarebbero andati incontro a costi tali da costringerli a un bivio, dove da una parte si sarebbero aumentate le tasse e dall'altra, in maniera alternativa, si sarebbero ridotti i servizi ai cittadini".

"Questo poteva essere evitato prevedendo un fondo per sostenere i Comuni in difficoltà ed evitare che un'altra tegola cadesse sulla testa di cittadini e imprese. Ma nulla. Ora che al caro bolletta si è aggiunto anche quello del carburante, sarebbe opportuno che oltre allo sconto previsto sul rifornimento, si pensasse a forme incentivanti per l'utilizzo delle biciclette in ambito urbano. Alla Giunta Fedriga basta guardare appena oltre il confine del Fvg, in Veneto - conclude Conficoni - dove in alcune città come Treviso sono stati istituiti buoni spesa per chi va al lavoro in bici, attraverso una app che conta i chilometri percorsi". ACON/COM/fa



Nicola Conficoni (Pd)