News


FVG-UE. HONSELL(OPEN FVG): FAVORIRE PLURALISMO PREMESSA DI INNOVAZIONE

21.03.2022
18:32
(ACON) Trieste, 21 mar - "In Consiglio regionale, nel Tavolo per la Terza ripartenza e nella V Commissione che si occupa di tematiche europee, c'è stata l'audizione di tutti i portatori di interesse del Friuli Venezia Giulia (enti di ricerca, culturali, e di formazione, organizzazioni dei lavoratori, delle imprese e dei pensionati) per predisporre il documento che, approvato a fine mese dall'Aula, verrà inviato alle Commissioni preposte di Camera e Senato e poi al Parlamento, che manderà a Bruxelles una sintesi di tutte le proposte delle Regioni alla cosiddetta fase ascendente del percorso partecipativo dell'Unione europea. Come Open Sinistra Fvg rilevo che molte sono state le sollecitazioni espresse, volte soprattutto a contrastare il forte accentramento delle risorse europee del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), che potrebbero andare tutte a favore dei soggetti più grandi".

La denuncia è di Furio Honsell, consigliere regionale di Open Sinistra Fvg.

"C'è il rischio - spiega Honsell - che anche in Italia si formino delle oligarchie tra centri di ricerca e imprese. È importante, invece, che si favorisca il pluralismo che è premessa dell'innovazione. Nel pomeriggio è stata la volta dei parlamentari ed europarlamentari eletti in Fvg, ma purtroppo solamente la senatrice Rojc e i parlamentari europei Dreosto e Lizzi sono intervenuti del folto gruppo che ancora esprime il nostro territorio".

"Siamo rimasti molto perplessi delle parole di critica all'Europa nelle conclusioni finali tratte dall'assessore regionale Zilli, Europa che almeno quanto a risorse erogate nel Pnrr e nel Por Fesr certamente non è stata matrigna nei confronti dell'Italia e del Fvg in questi anni. Esprimiamo, quindi, sconcerto sul fatto che la Giunta Fedriga non perda occasione per dimostrare scarso europeismo. Ciò sarebbe, invece, molto importante se il Fvg volesse svolgere un ruolo internazionale". ACON/COM/rcm



Furio Honsell (Open Sinistra Fvg) durante il Tavolo per la Terza ripartenza