News


FVG-UE. DI BERT (PROG FVG/AR): QUALE FUTURO PER ENERGIA NUCLEARE

22.03.2022
10:05
(ACON) Trieste, 22 mar - Il consigliere regionale Mauro Di Bert, capogruppo di Progetto Fvg per una Regione speciale/Ar, è intervenuto durante le audizioni in V Commissione sulla programmazione europea e sul Tavolo per la Terza ripartenza partendo dal chiedere se sia "forse cambiato qualcosa in Europa nei confronti del nuceare".

"La domanda - spiega Di Bert in una nota - è sorta a seguito delle audizioni degli ospiti della Commissione e in particolare dell'europarlamentare Marco Dreosto, intervenuto sulla tassonomia, ovvero l'elencazione di quelle che sono le energie che possono essere utilizzate e giudicate sostenibili, citando tra queste anche il nucleare. Dalle sue parole, ho percepito una forte accelerazione su temi che per molto tempo sono stati congelati. Trattandosi di un argomento come il nucleare, assolutamente divisivo e nei confronti del quale non ho inteso addentrarmi, ho chiesto se sia veramente così e quali siano le intenzioni a livello europeo: se ci troviamo davanti a una semplice integrazione dell'elenco da parte dei tecnici o è il frutto dell'evoluzione della tecnologia".

"Confermando una revisione dei parametri e partendo dagli sviluppi tecnologici in termini di conoscenze - fa sapere il consigliere -, Dreosto ha parlato di futuri regolamenti che andranno a indicare non tanto la tecnologia da utilizzare, quanto i contenuti di utilizzo di questa tecnologia". ACON/COM/rcm



In primo piano Mauro Di Bert (Progetto Fvg/Ar) durante le audizioni sulla Sessione europea