News


CARO CARBURANTI. PICCIN (FI): REGIONE AUMENTI SUBITO CONTRIBUZIONE

22.03.2022
14:47
(ACON) Trieste, 22 mar - "Anche la Regione deve fare la propria parte, affiancandosi così agli sforzi del Governo, per abbattere il caro carburante: in Friuli Venezia Giulia, in particolare lungo la fascia confinaria ma non soltanto, la situazione sta diventando drammatica per cittadini, aziende e gestori degli impianti di distribuzione, che chiedono interventi immediati".

Lo afferma, in una nota, la consigliera regionale Mara Piccin (Forza Italia).

"Bene il taglio di 25 centesimi al litro su benzina, diesel e Gpl voluto dal Governo Draghi - aggiunge la forzista - così come è positivo l'annuncio della Giunta regionale di un pacchetto di misure a sostegno dell'autotrasporto e altri comparti, in sede di assestamento di bilancio, e l'invito alla responsabilità alle compagnie petrolifere. Per il Fvg serve qualcosa in più, anche a fronte dei tetti di prezzo imposti dal Governo sloveno ai propri gestori. Non possiamo continuare ad assistere, oltre ai colpi inferti dal caro carburante a cittadini e imprese, anche al pendolarismo del pieno oltreconfine a danno dei gestori locali, mai come ora a rischio chiusura".

"Occorre uno sforzo - sottolinea la Piccin - per individuare le risorse che consentano di aumentare la contribuzione regionale sugli acquisti di carburanti, un sistema che deve anche poter essere reso flessibile in rapporto ai prezzi offerti in Slovenia e Austria, con una nuova e migliore gradualità nell'applicazione dello sconto su tutto il territorio. Per fare ciò, sono senz'altro positive le iniziative parlamentari targate Forza Italia per far sì che lo Stato tenga conto della particolarità del Fvg e della concorrenza slovena, chiedendo risorse aggiuntive. Ma non c'è più tempo da perdere: anche la Regione può e deve individuare risorse per incrementare la propria contribuzione e accogliamo positivamente l'apertura di un confronto in merito, con l'auspicio che una decisione giunga a breve termine".

"Nella X legislatura - ricorda la consigliera azzurra - fui tra i più convinti sostenitori della proposta di legge per istituire l'agevolazione sui carburanti, che si è rivelata necessaria per la tutela dell'economia del territorio. Certa Sinistra e il M5S non hanno mai visto di buon occhio questa misura che, al contrario di quanto si sostiene in quegli ambienti, non pregiudica parallele iniziative tese alla cosiddetta transizione ecologica. Chi si sposta, in particolare per lavoro, non può fermarsi di fronte ad ostacoli ideologici". ACON/COM/rcm



Mara Piccin (FI)