News


TAGLIAMENTO. SANTORO (PD): TUTELA SIA CONDIVISA CON TAVOLO SINDACI

22.03.2022
16:06
(ACON) Trieste, 22 mar - "La tutela del Tagliamento costituisce un obiettivo comune e va perseguita con estrema chiarezza, evitando di contrapporre le comunità che si affacciano lungo il suo asse da nord a sud. La Regione formalizzi e dica chiaramente quali sono le sue reali intenzioni per le opere sul Tagliamento, dopo le modifiche ai refusi nel Piano di gestione del rischio alluvioni. La nostra convinzione è che vada istituito un tavolo, auspicato dagli stessi sindaci, per arrivare a soluzioni condivise che portino equilibrio tra la difesa idraulica e la tutela dell'ambiente".

Lo afferma in una nota la consigliera regionale Mariagrazia Santoro (Pd), prima firmataria della richiesta alla base dell'audizione, ospitata durante i lavori della IV Commissione permanente, dei sindaci interessati, nonché degli assessori alla Difesa dell'ambiente, Fabio Scoccimarro, e alla Protezione civile, Riccardo Riccardi, in merito alle problematiche inerenti il bacino idrografico del fiume Tagliamento e ai contenuti del Piano di gestione del rischio alluvioni.

"L'audizione è stata richiesta dal Pd - aggiunge l'esponente dem - perché il refuso, che lasciava aperte le porte a interventi rigettati dai territori, trovasse uno stralcio ufficiale. L'obiettivo è quello di chiarire e formalizzare le intenzioni della Regione in merito al Piano di gestione del rischio alluvioni relativo al fiume Tagliamento e quali dovranno essere le azioni sulla traversa di Pinzano. Ipotesi che i sindaci hanno ribadito con forza di non volere, perché ritenute negativamente impattanti per i territori".

"Il Tagliamento - spiega Santoro - va pensato in tutta la sua unicità e non con contrapposizioni tra alto e basso corso del fiume. Il fine è quello della sicurezza e della tutela ambientale in linea con le azioni già intraprese nel passato, riguardanti il percorso di riconoscimento del Tagliamento come sito Unesco".

"L'assessore, dimenticandosi di aver approvato lui stesso l'adeguamento del piano nel 2021, non lascia spazio - conclude la nota del Partito democratico - e ribadisce la traversa di Pinzano". ACON/COM/db



Mariagrazia Santoro (Pd)