News


TAGLIAMENTO. CENTIS (CITT): PIANO MANUTENZIONE CONCORDATO CON I COMUNI

22.03.2022
16:07
(ACON) Trieste, 22 mar - "Dalle riflessioni in Commissione con la partecipazione dei sindaci, è emersa una netta contrarietà alla realizzazione di opere faraoniche e impattanti, al pari della necessità di un Piano di manutenzione concordato con i Comuni interessati".

Così la nota di Tiziano Centis, capogruppo dei Cittadini in Consiglio regionale in merito alla seduta della IV Commissione consiliare "dedicata al Tagliamento e in particolare alle problematiche inerenti il bacino idrografico del fiume e ai contenuti del Piano di gestione del rischio alluvioni, adottato il 21 dicembre 2021 dalla Conferenza istituzionale permanente dell'Autorità di bacino delle Alpi Orientali".

"Abbiamo ascoltato con grande interesse - spiega ancora Centis - gli amministratori locali che del Tagliamento conoscono bene la storia, l'importanza e i problemi che lo caratterizzano. Dalle riflessioni, è emersa una netta contrarietà alla realizzazione di opere faraoniche e impattanti su un fiume riconosciuto in tutta Europa come unico esemplare a intreccio, con biodiversità e caratteristiche ambientali uniche nel suo genere".

"I primi cittadini, specialmente quelli dei Comuni sulla sponda occidentale, hanno concordato sulla necessità di una manutenzione dell'alveo del fiume con maggiore frequenza dato che negli anni si è alzato di quota rispetto agli argini. Lo sghiaiamento e la pulizia del greto del fiume sono imprescindibili per rispondere e ottemperare alle legittime richieste di sicurezza e rispetto dell'ambiente, ma devono essere condivise e comprese da tutte le comunità interessate. La Regione - conclude il capogruppo dei Cittadini - deve presentare al più presto un piano di manutenzione che risponda alle richieste dei sindaci, portavoce di comunità che con il fiume hanno da sempre uno stretto rapporto identitario". ACON/COM/rcm



Tiziano Centis (Cittadini)