News


TAGLIAMENTO. HONSELL (OPEN FVG): ISTITUIRE NUOVO TAVOLO PIÙ COMPETENTE

22.03.2022
16:39
(ACON) Trieste, 22 mar - "Le audizioni in IV Commissione sono state in merito alle opere che la Giunta Fedriga intende avviare per prevenire le esondazioni del Tagliamento. Come Open Sinistra Fvg, esprimiamo la nostra contrarietà a procedere con il progetto della costruzione di una barriera/traversa a Pinzano per limitare le piene a valle, che l'assessore Scoccimarro ha fatto capire sia la soluzione che si intende adottare".

Si esprime così, in una nota, il consigliere regionale di Open Sinistra Fvg,Furio Honsell.

"Opere così impattanti sullo straordinario patrimonio ambientale che costituisce il Tagliamento - scrive il consigliere - sono inopportune. Sono avversate dalla maggioranza dei sindaci, hanno un impatto ancora non pienamente vagliato e soprattutto sono state scelte da una rosa di possibili soluzioni tecniche individuate da un gruppo di lavoro risalente ad oltre dieci anni fa".

"Piuttosto - conclude Honsell - riteniamo opportuno istituire un nuovo tavolo di consultazioni con i sindaci e i tecnici, che possa avvalersi delle competenze di ingegneria idraulica più moderne". ACON/COM/rcm



Furio Honsell (Open Sinistra Fvg)