News


PARI OPPORTUNITÀ. MARCOLIN (CRPO): GIARDINO DIALOGHI, DONNE E FUTURO

23.03.2022
13:46
(ACON) Trieste, 23 mar - "Sono davvero molto soddisfatta di questa iniziativa, perché ci ha aiutato a conoscere meglio il territorio ma, soprattutto, alcune imprenditrici che, squisitamente disponibili a raccontare le loro importanti esperienze professionali e familiari, ci hanno consentito di individuare criticità e punti di forza per affrontare meglio le sfide del futuro".

Lo afferma in una nota la presidente della Commissione regionale per le Pari opportunità tra uomo e donna (Crpo Fvg), Dusy Marcolin, facendo riferimento al percorso denominato "Il giardino dei dialoghi - Le donne pensano al futuro". Un progetto curato da Nicoletta Ermacora, affiancata da un gruppo di professioniste quali Paola Gottardo (responsabile amministrazione e finanza di Hydrogea Spa), Amelia Candoni (Fattoria Gortani), Giorgia Paschini, Alice Morgante e Lucrezia Quoco (fondatrici di Ohana - Centro Professionisti nascita e famiglia).

"Un'iniziativa - spiega la curatrice Ermacora - che abbiamo ideato e subito presentato all'attenzione della presidente Marcolin. Da ciò è nata una stretta collaborazione che ci ha visti partire da Gemona del Friuli nel mese di ottobre, passando quindi per Ampezzo in dicembre. Ora ci incontreremo in uno dei borghi più belli d'Italia: Polcenigo (Pordenone) dove, ad accoglierci con la massima collaborazione, attenzione e sensibilità, sarà il sindaco di casa Mario Della Toffola. Il progetto sta riscuotendo interesse anche livello nazionale e, infatti, stiamo già progettando alcune interessanti tappe".

Sul palco del teatro Comunale di Polcenigo, sabato 26 marzo con inizio alle ore 18, oltre a quella di Marcolin è prevista anche la partecipazione di Annalisa Celant (Caseificio delle Celant), Donatella Bianchettin (Azienda Bianchettin Tullio & C.), Francesca Muner (Armo 1911 Arnica Montana Piancavallo) e Ariana Sabato (Servizi industriali).

"Si tratta - spiega la nota - di importantissime realtà aziendali nell'ambito delle quali queste donne hanno progettato, lavorato e fatto pesantisacrifici, raccogliendo successi e delusioni, realizzazioni personali e familiari".

Nell'arco della kermesse, moderata dalla giornalista Elena Del Giudice, verranno tratteggiate le storie di queste donne con l'accompagnamento del dj e ricercatore musicale Maurizio Zilli, che ha selezionato adeguati brani per far emergere giovani talenti, come quello del trombettista Lucamaria Trevisan. L'appuntamento si concluderà con la degustazione di prodotti enogastronomici per valorizzare anche i prodotti tipici territoriali. ACON/COM/db



La locandina de "Il giardino dei dialoghi" in programma a Polcenigo (Pn)