News


AGRICOLTURA. BUDAI (LEGA): GESTIONE ACQUA SIA PRIORITÀ UE E NAZIONALE

23.03.2022
14:37
(ACON) Trieste, 23 mar - "Il Friuli Venezia Giulia si caratterizza per essere una regione piovosa, ma con una distribuzione delle precipitazioni non certamente omogenea: sono necessari dei bacini di trattenimento dell'acqua che poi verrà redistribuita nei periodi di siccità nelle zone maggiormente in sofferenza".

Lo scrive in una nota Alberto Budai, consigliere regionale della Lega, ricordando di aver già "fatto emergere il problema durante i Tavoli della Terza ripartenza, ribadendo la necessità di un investimento importante per aumentare la capacità idrica con la realizzazione di almeno due bacini a bassa pressione per il trattenimento dell'acqua".

"Quanto sta accadendo in questi giorni, con la moria dei pesci lungo il fiume Isonzo - spiega Budai -, preannuncia le difficoltà che avranno gli agricoltori a garantire l'irrigazione delle pianure isontine e quindi la produzione di frumento, soia, mais e fieno per le stalle, di cui abbiamo ancora più necessità alla luce delle conseguenze dell'invasione della Russia all'Ucraina. Se il Piano nazionale di ripresa e resilienza deve cambiare, è per dare risposta a queste problematiche. L'acqua deve essere raccolta e conservata quando c'è, così da evitare anche i danni per il territorio, e ridistribuita nei periodi di siccità".

"Gli agricoltori sanno produrre, ma bisogna dare loro gli strumenti necessari. È fondamentale un cambiamento nella Politica agricola comune, fino ad oggi finalizzata al non produrre, mirando gli investimenti - conclude il consigliere - verso una gestione corretta dell'utilizzo della risorsa più importante: l'acqua". ACON/COM/rcm



Alberto Budai (Lega) mentre presiede una seduta della II Commissione consiliare alla presenza dell'assessore regionale alle Risorse agroalimentari, Stefano Zannier