News


FORESTE. ZALUKAR (MISTO): REGIONE RINNOVI CONVENZIONE VIGILI FUOCO

23.03.2022
16:37
(ACON) Trieste, 23 mar - Firmare la convenzione tra vigili del fuoco e Regione. E' quanto chiede il consigliere Walter Zalukar del Gruppo Misto dopo l'allarme lanciato in merito allo stato di massima pericolosità per gli incendi boschivi decretato su tutto il territorio del Friuli Venezia Giulia, a causa del perdurante periodo di siccità. Un provvedimento annunciato oggi dal governatore Massimiliano Fedriga, mentre l'assessore regionale alla Montagna Stefano Zannier invita la popolazione ad offrire la massima collaborazione per ridurre i rischi d'incendio.

"Presidente ed assessore lanciano l'allarme chiedendo l'aiuto dei cittadini - osserva Zalukar nella nota - ma non fanno concretamente quanto serve per la lotta agli incendi boschivi, ossia firmare finalmente la convenzione tra vigili del fuoco e Regione. Il documento consentirebbe da subito di poter contare sulla disponibilità di pompieri aggiuntivi in rinforzo a quelli dei turni ordinari, già sovraccaricati dai compiti di istituto. Le forze antincendio regionali - forestali e volontari - a cui compete in primis la lotta agli incendi boschivi, non sono strutturate per assicurare partenze immediate 24 ore su 24, come un bosco in fiamme esige".

"Nell'ultima settimana - prosegue il consigliere - ci sono stati diversi incendi di boschi e sterpaglie, fortunatamente durante i momenti di emergenza i vigili del fuoco sono intervenuti tempestivamente. E' andata bene, ma se fossero stati impegnati in altri interventi? La Regione Fvg - conclude il consigliere - continua a snobbare i nostri pompieri, non rinnovando una convenzione che è scaduta già nel settembre 2020 e che tutte le altre regioni italiane hanno firmato l'anno passato, proprio per rinforzare le risorse operative nei periodi a maggior rischio incendio come l'attuale, dimenticando il pericolo che il territorio del Friuli Venezia Giulia possa subire dei danni irreversibili dovuti alla mancanza di tempestività nei soccorsi, che solo i pompieri sono in grado di assicurare 24 ore su 24". ACON/COM/LI



Walter Zalukar (Misto)