News


ENTI LOCALI. IACOP (PD): IN RITARDO DEROGA PERSONALE A COMUNI PER PNRR

24.03.2022
15:30
(ACON) Trieste, 24 mar - "Con un forte ritardo di ben quattro mesi da quando è stata posta, la problematica riguardante il rafforzamento degli organici comunali per affrontare le sfide del Pnrr e quelle relative all'edilizia è stata presa in considerazione dalla Giunta, ma purtroppo in modo parziale, senza prevedere alcun aiuto economico per i municipi".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Franco Iacop (Pd), in occasione del parere espresso dalla V Commissione "sulla delibera di Giunta regionale 261 del 2022, riguardante l'introduzione di una deroga alle spese per l'assunzione straordinaria, a tempo determinato, di personale destinato all'attuazione dei progetti previsto nell'ambito del Piano nazionale di resistenza e resilienza (Pnrr)".

"Attraverso un emendamento alla legge di Stabilità 2022 votata a dicembre 2021 - ricorda Iacop - avevamo proposto di istituire un fondo da destinare agli enti locali per l'assunzione a tempo determinato di personale tecnico proprio per affrontare in maniera adeguata gli oneri relativi ai progetti da finanziare nell'ambito del Pnrr. Proposta allora cassata dal Centrodestra e dell'assessore regionale Pierpaolo Roberti in nome di una possibilità di sforamento del sistema, per rientrare dopo l'emergenza e che ora, come siamo ormai abituati, arriva sul tavolo della Giunta facendo perdere mesi utili soprattutto ai piccoli Comuni".

Infine, segnala ancora il dem, "con la delibera di Giunta relativa agli oneri delle Comunità (la 258 del 2022) non si è voluto ancora una volta prevedere l'opportunità di rendicontare spese per servizi di Comunità, limitandole ai costi puri di funzionamento, contenendo così le possibilità dei Comuni che si associano senza incentivare economie di scala e sinergie organizzative". ACON/COM/rcm



Franco Iacop (Pd)