News


PARITÀ GENERE. MARCOLIN (CRPO): NEL 2021 FATTO MOLTO, ORA NUOVE METE

24.03.2022
16:48
(ACON) Trieste, 24 mar - "La Commissione regionale per le pari opportunità uomo/donna del Friuli Venezia Giulia (Crpo Fvg), pur ancora sotto organico, è riuscita ad assicurare diverse e corpose iniziative nel corso del 2021 ed è riuscita a farlo senza spendere neppure un euro della quota assegnatale dal Consiglio regionale. Lo dico con vanto e al contempo amarezza".

Lo ha affermato la presidente della Commissione, Dusy Marcolin, relazionando in videoconferenza all'Ufficio di presidenza del Consiglio regionale quanto realizzato nel corso del 2021 e spiegando che il suo desiderio è "che si possa pensare ad altre finalità, per la Crpo, che vadano al di là dell'organizzare o partecipare a seminari e convegni e dunque puntare ad altre forme di spesa".

"Al pari del 2020 - ha rammentato alla Presidenza consiliare di Piero Mauro Zanin -, è stata utilizzata in modo proficuo la modalità webinar per l'organizzazione degli eventi: sono state affrontate tematiche legate alla tutela delle pari opportunità, nell'ambito del contrasto alla violenza sulle donne; della tutela dei diritti nel periodo di maternità e paternità; della salute di genere; dell'analisi delle regole e delle molteplici opportunità dell'assistenza familiare. E particolarmente emozionante è risultato il webinar di presentazione di 'Donne significative del territorio del passato e del presente'".

"Come di consueto - ha detto ancora la Marcolin -, è stata data attenzione alla diffusione della cultura del rispetto. È stato realizzato il videoclip 'Sportivi per la scuola', in collaborazione con l'Ufficio scolastico regionale e famosi sportivi praticanti in Fvg, rivolto agli studenti ma indubbiamente apprezzato anche nei contesti extra scolastici. Negli ultimi mesi dell'anno appena trascorso, è stato avviato lo studio sull'impatto della pandemia da Covid-19 sulla salute, sugli stili di vita e sul benessere dei nostri corregionali, i cui risultati e analisi verranno resi noti nel corso di quest'anno".

"La Commissione ha patrocinato numerose iniziative promosse da istituzioni, enti e associazioni della regione e si è fatta promotrice del coordinamento a livello nazionale e locale con organismi di parità. Ritenendo fondamentale la vicinanza dell'istituzione al territorio, per il messaggio che rappresenta ma soprattutto per il rafforzamento dell'importante lavoro quotidiano delle amministrazioni e delle associazioni direttamente coinvolte nelle pari opportunità - ha sottolineato convintamente la commissaria -, la Crpo Fvg è intervenuta in numerosi seminari tanto in modalità telematica quanto, ogni volta fosse possibile, in presenza".

"Nello svolgimento delle proprie attività, la Commissione ha ulteriormente rappresentato e valorizzato la propria missione facendosi portavoce, al tavolo della Conferenza nazionale delle Crpo, di tematiche che devono necessariamente essere affrontate a tutti i livelli, evidentemente - ha detto la presidente - anche a quello nazionale. Tra i temi evidenziati, l'opportunità di effettuare un monitoraggio sulla presenza di deleghe alle pari opportunità sui territori, nonché la necessità di sensibilizzare le amministrazioni non attive su tali deleghe.

Non ultimo, la Marcolin si è soffermata sul fatto che "per offrire la possibilità di intervenire in modo mirato e favorire il diffondersi di buone prassi e la creazione di una rete del territorio, la Crpo Fvg ha realizzato una mappatura rappresentativa della situazione in regione, presentata in occasione dell'Assemblea delle associazioni e dei movimenti delle donne".

Plauso per gli obiettivi realizzati, definiti tutti di alto profilo, è giunto in primis dal presidente Zanin, che si è detto disponibile ad ascoltare dalla Commissione ogni indicazione di innovazione e valutarne la sostenibilità.

A seguire, il vicepresidente del Cr Fvg, Francesco Russo, si è rammaricato ("è vergognoso", è stata la sua esatta definizione) che "la nostra sia una delle poche Regioni che ancora non si è dotata di una legge elettorale che preveda la doppia preferenza di genere", un obiettivo che auspica la Crpo riesca a raggiungere quanto prima. "E' effettivamente uno dei nostri propositi", ha confermato la Marcolin chiedendo a tutte le forze politiche di sedersi a un tavolo per discutere la questione.

Emanuele Zanon (Regione Futura) ha, infine, evidenziato come spendere non significhi sperperare quando si tratta di agire con attività di sensibilizzazione come quelle portate avanti dalla Crpo. Da lui la proposta di "valutare forme premiali per i giovani coinvolti in progetti che trattino la parità di genere". ACON/RCM



La presidente della Crpo Fvg, Dusy Marcolin, in videoconferenza
L'Ufficio di presidenza
L'Ufficio di presidenza
L'Ufficio di presidenza