News


FVG-UE. DI BERT (PROG FVG/AR): PREVEDERE COSCIENZA CRITICA AMBIENTALE

24.03.2022
17:47
(ACON) Trieste, 24 mar - "Giusto perseguire le grandi strategie in tema di ambiente ed energia, ma non dimentichiamo il quotidiano che abbiamo davanti agli occhi tutti, ogni giorno. Oppure rischiamo di avere il 'green' sul tetto di casa e le nostre strade e campagne invase dai rifiuti".

Questo il suggerimento lanciato dal consigliere regionale Mauro Di Bert, capogruppo di Progetto Fvg/Ar, durante i lavori della V Commissione alla Sessione europea 2022 per la definizione delle linee di indirizzo nell'ambito della partecipazione al processo di formazione della normativa comunitaria.

"Quanto da me proposto - fa sapere Di Bert in una nota - sarà concretizzato in un aggiornamento del documento, con la raccomandazione di promuovere con sempre maggiore impegno lo sviluppo di una coscienza critica ambientale, volta alla corretta gestione e smaltimento dei rifiuti urbani".

"Trattandosi di una tematica trasversale che abbraccia le priorità del Green Deal, dell'economia al servizio delle persone e della promozione dello stile di vita europeo - si legge nel documento con quanto suggerito da Di Bert - si auspica l'ideazione e la realizzazione sul territorio di campagne di educazione ambientale e di sensibilizzazione ecologica verso scuole, famiglie, adulti e comunità locali, ove possibile anche mediante l'impegno di risorse comunitarie in tal senso".

"Condivido le indicazioni elencate ed esaminate dalla V Commissione, che interessano tutte le materie, il problema è declinarle nel concreto", afferma Di Bert nella sua nota, aggiungendo che "troppo spesso si parla delle grandi tematiche e ci si dimentica delle piccole, che poi piccole non sono. Su alcuni aspetti ambientali, penso per esempio alla raccolta e smaltimento dei rifiuti, abbiamo bisogno di tenere alta l'attenzione o rischiamo, dandoli per scontati di compromettere il grande lavoro fatto finora".

"Porto un esempio - rimarca il consigliere di Maggioranza, in conclusione: guardiamo i bordi delle nostre strade e le nostre campagne, troppo spesso invase dai rifiuti, dove la plastica in particolare imperversa. Sembra banale parlare in Commissione di queste cose, ma credo che anche con la cura della quotidianità si contribuisca a perseguire gli alti obiettivi programmati. Per questo ritengo necessaria una continua sensibilizzazione, con delle campagne informative ad hoc rivolte alle scuole, alle famiglie, alle comunità di adulti". ACON/COM/rcm



Mauro Di Bert (Progetto Fvg/Ar)