News


CARBURANTI. PICCIN (FI): SEMPRE AUMENTO SCONTO REGIONALE IN EMERGENZA

25.03.2022
14:09
(ACON) Trieste, 25 mar - "Come sollecitato nei giorni scorsi, la Giunta ha deliberato l'aumento della contribuzione regionale per l'acquisto di carburanti, sul quale nei prossimi giorni si esprimerà d'urgenza la IV commissione per il parere di competenza prima dell'approvazione definitiva dell'esecutivo. Esprimo massima soddisfazione per questa iniziativa che viene incontro a cittadini, famiglie e imprese, aggiungendo l'auspicio che l'incremento degli sconti sia deliberato in qualsiasi caso emergenziale che determini un aumento dei prezzi alla pompa, accompagnato da un sensibile divario rispetto ai prezzi applicati in Slovenia".

Lo afferma in una nota la consigliera regionale Mara Piccin (FI), che nei giorni scorsi aveva sollecitato un aumento della contribuzione regionale sui carburanti per scoraggiare il "pendolarismo del pieno verso la Slovenia e venire incontro a cittadini, famiglie, aziende e gestori dei distributori della fascia confinaria".

"L'innalzamento dello sconto regionale, unito a quello decretato del governo Draghi con una forte spinta di Forza Italia - ha aggiunto la consigliera - farà sì che nel prossimo periodo i prezzi del carburante siano inferiori in Fvg rispetto alla Slovenia. Certo, la situazione non è risolta definitivamente, ma l'auspicio è che questa forma di contribuzione sia potenziata e l'aumento scatti ogni qualvolta la disparità tra i territori di confine si preannuncia più evidente, in modo che nessuno, dai consumatori ai gestori, non sia danneggiato".

"In ogni caso, si conferma la necessità per l'economia regionale dell'agevolazione sui carburanti, della quale fui tra i più convinti sostenitori nella decima legislatura. M5s e certa sinistra non hanno mai visto di buon occhio questa misura che, al contrario di quanto si sostiene in quegli ambienti, non pregiudica parallele iniziative tese alla cosiddetta transizione ecologica. Chi si sposta in particolare per lavoro - conclude Piccin - non può fermarsi di fronte a ostacoli ideologici". ACON/COM/li



Mara Piccin (FI)