News


FORESTE. ZALUKAR (MISTO): EMERGENZA INCENDI, REGIONE NON SNOBBI FFV

25.03.2022
15:52
(ACON) Trieste, 25 mar - "Gli incendi scoppiati negli ultimi giorni stanno devastando i boschi e le campagne del Friuli Venezia Giulia. Mercoledì scorso è stato decretato lo stato di massima pericolosità per gli incendi boschivi su tutto il territorio regionale: la stessa notte il fuoco ha bruciato un pezzo di foresta sopra Tolmezzo e il giorno successivo un rogo si è sviluppato nei boschi vicini a Tarcento".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Walter Zalukar (Gruppo Misto), aggiungendo che "molti si chiedono perché in queste condizioni di estremo pericolo per l'ambiente, con rischio anche per le persone e per gli animali, la Regione si ostini così caparbiamente a non voler sottoscrivere la convenzione con i Vigili del Fuoco, scaduta nel 2020, che consentirebbe di mettere subito in campo almeno 4 squadre in più di pompieri disponibili giorno e notte".

"Cosa realmente impedisce alla Regione Fvg di firmare questa convenzione, che tutte le altre Regioni italiane hanno sottoscritto? Ho quindi inteso interrogare la Giunta - spiega Zalukar - per conoscere dai decisori politici le motivazioni di questo grave ritardo. Già la scorsa estate, peraltro, avevo presentato un'analoga interrogazione, visto che anche allora c'era un accresciuto rischio incendi e né la Forestale, né i volontari della Protezione civile, sembravano in grado di assicurare un'immediatezza d'intervento pari a quella dei Vigli del Fuoco".

"L'assessore competente - ricorda la nota - aveva risposto che la Regione era pronta a sottoscrivere la convenzione, ma aveva condizionato la firma a modalità operative particolari, tra le quali la presenza di un funzionario dei Vigili a Palmanova dalle 8 alle 20 di ogni giorno dell'anno. In tale occasione, l'assessore non aveva saputo produrre motivazioni logiche per una così curiosa e inutilmente dispendiosa proposta".

"L'ho definita curiosa, poiché in questo contesto servono uomini e mezzi che si muovano tempestivamente per combattere il fuoco laddove si sviluppa. Non serve certo aggiungere passaggi burocratici tra centrali - conclude Zalukar - ai già troppi che abbiamo e che fanno perdere tempo e denaro pubblico. Infatti, non stupisce che i Vigili del Fuoco non abbiano voluto condividere delle proposte tecnicamente inidonee. Al momento, possiamo sperare solo nella pioggia, ma l'estate è alle porte e sarebbe bene pensare fin d'ora a proteggere i nostri boschi". ACON/COM/db



Walter Zalukar (Gruppo Misto)