News


CLIMA. CONFICONI (PD): DA REGIONE MANCANO BUONI ESEMPI PER I GIOVANI

25.03.2022
16:09
(ACON) Trieste, 25 mar - "Mentre la comunità e in particolare i giovani si mobilitano nuovamente per riportare l'attenzione sull'emergenza climatica e sostenere la necessità di pace e giustizia, dalla Regione continua a mancare su troppi fronti l'esempio che invece dovrebbe dare soprattutto alle nuove generazioni, in termini di attenzione alla sostenibilità ambientale".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Nicola Conficoni (Pd), in occasione dei cortei e sit in organizzati dai ragazzi e dalle ragazze di Fridays for Future a Trieste, Udine e Gorizia.

"Le molte e belle parole che, in diverse occasioni, la Giunta regionale ha usato per affermare la sua attenzione verso la sostenibilità ambientale sono rimaste solo parole - sottolinea il dem -, quasi mai declinate in azioni volte realmente a contrastare il riscaldamento globale, a partire proprio dal ritardo abnorme sul piano del clima".

"Proprio sui cambiamenti climatici - ricorda Conficoni - oltre tre anni fa veniva annunciata una fantomatica Task Force, poi le auto candidature a Regione pilota sul Green Deal europeo, poi il comitato regionale Clima Fvg. Tanti spot, ma finora nessun piano organico nonostante il riconoscimento dell'emergenza in atto avvenuto dopo la presentazione di una nostra mozione. Inoltre, decisamente insufficiente e rinunciataria è stata l'azione contro lo smog, non solo per il ritardo con cui sta procedendo l'approvazione del Piano di miglioramento della qualità dell'aria, ma anche per il mancato rifinanziamento della linea contributiva per incentivare l'acquisto di auto elettriche o ibride".

"E a questo - aggiunge il consigliere di Centrosinistra - si sommano i ritardi sulla tutela del Tagliamento, da poco affrontati nuovamente in IV Commissione. Oggi ci troviamo difronte a nuovi e necessari interventi sui carburanti agevolati, ma la nostra proposta di incentivare l'uso delle biciclette, anche a seguito della situazione d'emergenza, è stata ignorata, perdendo l'ennesima occasione per incidere su un cambiamento possibile delle abitudini di spostamento e incoraggiando i cittadini in tal senso". ACON/COM/rcm



Nicola Conficoni (Pd)