News


CLIMA. HONSELL (OPEN FVG): FRIDAYS FOR FUTURE, IMPEGNO GIOVANI AMMIREVOLE

25.03.2022
16:50
(ACON) Trieste, 25 mar - "Esprimo la mia più grande ammirazione per l'impegno dei giovani che questa mattina in piazza Venerio a Udine hanno dato vita alla manifestazione di sciopero per il clima promossa da Fridays for Future. Questi giovani meritano tutta la nostra gratitudine, perché continuano a pretendere azioni concrete per contrastare il riscaldamento della terra e la riduzione delle emissioni di O2, al di là delle ipocrisie di facciata dei governi. Ipocrisie che oggi vogliono dare contributi a chi consuma combustibili fossili e che hanno deciso l'aumento delle spese militari".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Furio Honsell (Open Sinistra Fvg), aggiungendo che "nell'intervento che mi è stato richiesto dagli organizzatori ho invitato tutti gli studenti a chiedere ai loro sindaci di fare i bilanci energetici comunali e anche i Piani per l'energia sostenibile e il clima, come avevo fatto io quando ero primo cittadino di Udine".

"Le azioni che abbiamo compiuto dal 2008 al 2018 - ricorda Honsell - hanno infatti permesso di ridurre le emissioni di CO2 del 20%. Oggi si dovrebbe fare di più ma, invece, si fa molto di meno, compreso a Udine con la nuova Amministrazione".

"Ho illustrato quanto ha previsto l'Arpa - conclude la nota - riguardo i mutamenti climatici nella nostra regione e ho espresso la necessità di un impegno politico diffuso che miri anche al contrasto delle disuguaglianze tra le regioni della terra. Una lotta che è imprescindibile da quella per la sostenibilità". ACON/COM/db



Furio Honsell (Open Sinistra Fvg)