News


IMMIGRAZIONE. HONSELL (OPEN): DA GIUNTA VISIONE CLAUSTROFOBICA DEL FVG

26.03.2022
16:35
(ACON) Trieste, 26 mar - "Le parole con le quali l'assessore Pierpaolo Roberti presenta l'indirizzo della nuova legge sull'immigrazione sono da far rabbrividire. In un momento storico nel quale la solidarietà nei confronti di coloro che fuggono dalle guerre è forte, Roberti si preoccupa che "i valichi non siano più dei filtri"? Ma se il Fvg ha avuto e potrà ancora avere un ruolo è proprio quello di territorio di incontro di culture, aperto e accogliente. La visione della Giunta Fedriga è claustrofobica e ha avuto come conseguenza il fatto che la regione abbia perso qualsiasi rilevanza internazionale".

A sottolinearlo, in una nota, è Furio Honsell, consigliere regionale di Open Sinistra Fvg. "Roberti vuole anche continuare a finanziare con soldi regionali le forze dell'ordine a presidio di frontiere che non esistono più. Ma non si rende conto che non è legittimo spendere risorse regionali per funzioni che sono di pertinenza dello Stato?", continua il consigliere di Opposizione.

"Nel 2025 Nova Gorica e Gorizia saranno capitale europea della cultura - osserva ancora Honsell - il futuro è transfrontaliero e il Fvg vuole finanziare la propria polizia di frontiera? Fatto non secondario poi è che il respingimento dei richiedenti asilo è stato condannato dal Tribunale in quanto anticostituzionale. Dunque vuole spendere soldi pubblici per ciò che non è legale? In questa difficile epoca dove c'è tanto bisogno di parole di pace, le dichiarazioni di Roberti sono stonate!", conclude il consigliere. ACON/COM/fa



Furio Honsell (Open Sinistra Fvg)