News


SALUTE. ZALUKAR (MISTO): TRENTENNALE 118, MA IL FESTEGGIATO NON C'È

26.03.2022
16:45
(ACON) Trieste, 26 mar - "Non è vero che il 118 sia sopravvissuto, non esiste più e non bastano sceneggiate infarcite da numeri improbabili a modificare la realtà, che è testimoniata dalle esperienze di chi ha vissuto sulla propria pelle o su quella dei propri cari la difficoltà ad ottenere nel momento del bisogno soccorsi rapidi ed efficaci. E' da 5 anni che le cronache ci raccontano episodi allucinanti, che quando esisteva il 118 sarebbero stati semplicemente inconcepibili".

Sono queste le considerazioni espresse in una nota da Walter Zalukar, consigliere regionale del Gruppo Misto. Che fa riferimento alla recente celebrazione del trentennale del 118 e all'intervento, in quell'occasione, del vicegovernatore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi. "Dai toni, dalle parole, dalla scelta degli ospiti - scrive Zalukar - sembrava che l'assessore stesse festeggiando un compleanno, i trent'anni di vita del 118, senza accorgersi che il festeggiato è morto da ormai cinque anni".

"Era la primavera 2017 - prosegue il consigliere - quando Debora Serracchiani inaugurò la mega centrale di Palmanova decretando la fine delle centrali operative 118 di Trieste, Udine, Pordenone e Gorizia, e con esse morì il 118 nella nostra regione, una vita durata 25 anni, e poi soppressa non perché mal meritasse, anzi, ma per giochi di potere".

"Un potere decisamente bypartisan - ne è convinto Zalukar - tanto che gli attuali governanti, dopo aver tuonato contro la scelta della Serracchiani, una volta vinte le elezioni si sono di buon grado spartiti la sua eredità tradendo in un colpo solo la fiducia degli elettori e la salute dei cittadini. Già, c'è di mezzo la salute dei cittadini - conclude il consigliere - altrimenti questa celebrazione assomiglierebbe ad una farsa, seppure macabra, qual è scambiare un funerale per compleanno". ACON/COM/fa



Walter Zalukar (Gruppo Misto)